Legnano, rifiuti in un area di via Ticino: scatta l'ordinanza

Dopo aver richiesto ai proprietari la rimozione dei rifiuti e il ritorno a condizioni sanitarie decenti, il Comune con l'ordinanza chiede ufficialmente l'intervento entro venti giorni

L'area di via Ticino interessata dall'ordinanza

L'area di via Ticino interessata dall'ordinanza

Legnano (MIlano), 16 febbraio 2017 - Rifiuti abbandonati, flora incolta e topi: questa era l’oggetto di una segnalazione giunta nel novembre scorso all’ufficio ambiente e riferita a un’area di via Ticino. Oggi, dopo il tentativo di “smuovere” la proprietà chiedendo un intervento (a dicembre) e di fronte alla mancanza di una risposta, il Comune ha emesso un’ordinanza che intima ai proprietari un intervento entro venti giorni. L’area in questione è una delle poche non edificate in via Ticino, a pochi passi dalla linea ferroviaria: per evitare il provvedimento la proprietà avrebbe dovuto prima di smaltire i rifiuti, poi eseguire lo sfalcio della flora incolta e una accurata derattizzazione, assicurando una costante vigilanza sull’area.

Un sopralluogo del 19 gennaio ha accertato che nulla di ciò è stato messo in atto e dunque l’ordinanza è diventata inevitabile. A questo punto la proprietà ha venti giorni dalla data di notifica dell’atto per rimuovere e avviare a smaltimento i rifiuti presenti nell’area citata, ripristinare lo stato dei luoghi nel rispetto della vigente normativa in materia di rifiuti, sfalciare la flora incolta ed eseguire accurata derattizzazione dell’area.