Legnano, la riforma della cura dei malati cronici spiegata ai cittadini

Domani sera a Palazzo Leone da Perego è prevista una serata informativa alla quale interverrà anche l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera

Il sindaco Fratus con il presidente di Gst, Leonardo Vegetti, e  l'assessore Ceroni

Il sindaco Fratus con il presidente di Gst, Leonardo Vegetti, e l'assessore Ceroni

Legnano (Milano), 16 novembre 2017 - I malati cronici assorbono l'80% della spesa sanitaria nazionale: è partendo da questo dato che si è mossa la riforma sanitaria che riguarda proprio questa tipologia di paziente e per cercare di capire come si tradurrà in termini pratici Comune di Legnano e GST - cooperativa di medici di medicina generale attiva a Legnano dal 1999 - hanno promosso una serata dedicata la tema. L'appuntamento è fissato per domani sera, venerdì 17 novembre, a Palazzo Leone da Perego. Introdurranno la serata il Sindaco Gianbattista Fratus e l’Assessore alle Politiche sociali e sanitarie Ilaria Ceroni. Relatori della serata saranno Giulio Gallera (Assessore Regionale al Welfare) Marco Bosio (Direttore Generale dell’ATS Città Metropolitana di Milano), Massimo Lombardo (Direttore Generale dell’ASST Ovest Milano), Leonardo Vegetti (Presidente Coop. GST Scpa), Fiorenzo Corti (Vice Segretario Nazionale FIMMG).

La riforma nasce con il proposito di gestire i malati cronici con una modalità più efficiente e, soprattutto, capace di razionalizzare anche le risorse: il graduale invecchiamento della popolazione rende infatti l'equilibrio tra risorse disponibili e servizi molto instabile. I malati cronici saranno presto raggiunti da una lettera che la Regione Lombardia invierà loro a casa, per invitarli a scegliere a quale gestore vorranno affidarsi. Domani sera i relatori proveranno a spiegare con parole semplici chi siano i gestori e quale ruolo svolgeranno, in modo che il cittadino/utente non sia disorientato, né spaventato, di fronte ai cambiamenti in atto.