Incendio al parco Alto Milanese: la colpa è della brace

Lingue di fuoco alte tre metri all'interno del vasto polmone verde che si estende tra Legnano, Busto Arsizio e Castellanza

Incendio al parco

Incendio al parco

Legnano (Milano), 18 aprile 2017 - È stata trovata la causa dell'incendio divampato tra Pasqua e Pasquetta all'interno del parco Alto Milanese che si estende tra Legnano, Castellanza e Busto Arsizio. Dagli accertamenti è stato scoperto che qualcuno ha rovesciato domenica sera della brace ancora accesa dentro un cassonetto e i tizzoni ardenti, lavorando tutta la notte, hanno poi scatenato all'alba di ieri un rogo dalle vaste proporzioni, le cui fiamme, alte quasi tre metri, si sono sviluppate anche nel sottobosco propagando l’incendio per un'area di oltre 500 metri quadrati. Sul posto i vigili del fuoco e la Protezione civile di Legnano.

Le operazione di spegnimento sono durate fino alle 13 di ieri. Diversi i focolai disseminati nel vasto polmone verde che hanno necessitato anche l'allontanamenro di alcune persone che erano al parco per la tradizionale grigliata del Lunedì dell'Angelo. Fortunatamente però nessuno è rimasto ferito o intossicato. L'invito è sempre quello di fare molta attenzione nei barbecue e adottare tutti i dovuti accorgimenti affinché simili casi non si verifichino.