Enigma Franco Tosi: lavoratori al bivio, attesa per l'incontro

Appuntamento tra i sindacati e il patron Alberto Presezzi per discutere gli scenari. L'impresa potrebbe essere trasferita in Brianza

Una manifestazione dei lavoratori della Franco Tosi

Una manifestazione dei lavoratori della Franco Tosi

Legnano (Milano), 12 gennaio 2017 - Attesa per l'incontro tra i sindacati e gli amministratori della storica fabbrica di turbine Franco Tosi di Legnano.

I rappresentanti dei lavoratori oggi chiederanno al patron Alberto Presezzi di "fare chiarezza" sull'ipotesi di una chiusura con trasferimento della produzione a Burago Molgora, in Brianza, dove si trova la sede principale del gruppo. L'incontro inizierà alle 14.30, all'interno dell'azienda simbolo della città del Carroccio. L'ipotesi di un trasferimento ha preso corpo dopo che si sono arenate le trattative tra Presezzi e il ministero dello Sviluppo economico, con al centro gli aiuti necessari per mantenere aperto e rilanciare lo stabilimento di Legnano. Sono quindi con il fiato sospeso i 190 lavoratori, tra operai e impiegati, dell'azienda fondata nel 1881 da Franco Tosi, uno dei pionieri dell'industria metalmeccanica italiana. Impresa che, dopo tante vicissitudini, è stata acquisita dal gruppo Presezzi.