Legnano, emergenza sfratti: in arrivo appartamenti per bisognosi

In ristrutturazione case Aler e comunali. Boom di domande per accedere al nuovo reddito di inclusione

L’assessore alle Politiche sociali Ilaria Ceroni

Legnano - L'assessore Ilaria Ceroni foto Roberto Garavaglia - Studio Sally

Legnano (Milano), 15 dicembre 2017 - E' trascorso quasi un mese e mezzo da quando P.V., un albanese di 46 anni, è stato allontanato con la moglie e ai due figli di uno e tre anni dall’appartamento nella palazzina di viale Cadorna dove il Comune di Legnano sta portando avanti un progetto di housing sociale rivolto a famiglie bisognose. Da allora gli amici ospitano a turno la famiglia. "Non abbiamo ancora trovato una sistemazione fissa - spiega - i Servizi sociali non ci hanno ancora dato una risposta, con quello che guadagno lavorando come muratore non riesco a pagare un affitto".

L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Legnano Ilaria Ceroni assicura che "gli uffici competenti si stanno occupando della vicenda, seguendo in particolare i due bambini piccoli» anche se «non è possibile dare una casa a tutti". Secondo l’assessore, infatti, sono in aumento gli sfratti e le conseguenti richieste di aiuto agli uffici comunali. "Stiamo cercando di affrontare due gravi emergenze, quella della casa e del lavoro, che vanno di pari passo", spiega. "Quando una persona perde l’impiego non riesce più a pagare l’affitto e, di conseguenza, arriva lo sfratto. Noi possiamo dare una mano - prosegue - ma non possiamo garantire una casa in eterno".

Dallo scorso primo dicembre i cittadini possono presentare le domande per l’accesso al Reddito di inclusione (Rei), la nuova misura del Governo per il contrasto alla povertà, che consiste in un sussidio economico e un progetto di inclusione sociale sotto la regia del Comune. Sono numerose le domande sul tavolo. Alcune hanno già ottenuto il via libera. "Gli incentivi sono utili per ripartire - sostiene l’assessore Ceroni - ma le persone devono anche rimboccarsi le maniche". Nel frattempo, per tamponare l’emergenza casa, Aler sta sistemando alcuni appartamenti e, in parallelo, è in corso la ristrutturazione di edifici comunali. "Dovrebbero essere a disposizione entro il 2018 - conclude - inoltre lanceremo un progetto di housing sociale nell’ex casa di riposo Accorsi".