Milano-Mortara, vertice Trenord: "Restyling e nuovi mezzi in arrivo"

Sindaci e viaggiatori esasperati dai disagi hanno incontrato i dirigenti della società

La stazione di Abbiategrasso

La stazione di Abbiategrasso

Abbiategrasso (Milano), 14 dicembre 2017 - Un cambio di materiale rotabile entro giugno, che "permetterà un miglioramento complessivo della situazione risolvendo anche il problema del sovraffollamento dei vagoni". Gare - già avviate nei mesi scorsi - per l’acquisto di 161 nuovi treni da distribuire sulle linee regionali più obsolete, con lo stanziamento complessivo di 480 milioni di euro. Infine un piano per "interventi radicali" su circa 400 carrozze che partirà nei prossimi mesi. Sono le garanzie fornite da Trenord a rappresentanti dei pendolari e sindaci che ieri hanno incontrato a Milano i vertici della società per discutere sulle problematiche della linea Milano-Mortara.

Sul tavolo anche le 1.500 firme raccolte attraverso la petizione online sulla piattaforma Change.org per chiedere, tra le altre cose, «treni migliori» e il secondo binario tra Albairate, Abbiategrasso e Mortara. Le istanze avanzate dai pendolari riuniti nell’associazione MiMoAl sono riassunte in sette punti: chiarimenti sul “Piano neve e gelo” e informazioni su eventuali migliorie o cambi di orario; uniformare per tutte le linee ferroviarie Trenord il bonus pendolari al 4%; più puntuale gestione delle informazioni in caso di perturbazioni alla circolazione ferroviaria, guasti e soppressioni sia da parte della sala di controllo che dal personale di stazione e dei treni; pulizia, accessibilità e sicurezza delle stazioni e dei treni; impegno a valutare soluzioni a costo zero sul materiale rotabile in dotazione; rispetto del contratto di servizio e accesso per le associazioni a dati e informazioni essenziali per poter monitorare e valutare il servizio ferroviario; informazioni e prospettive sulla Milano-Mortara, a partire dal raddoppio dei binari. Utilizzano la linea ogni giorno oltre 19 mila passeggeri, con un tasso di puntualità dell’85%.

Presenti all’incontro nella sede milanese di Trenord consiglieri regionali, il dirigente di Trenord Paolo Garavaglia e quello di Rfi Rosa Frignola, i sindaci di Mortara e Vigevano, il vicesindaco di Abbiategrasso, un consigliere della consulta dei trasporti a cui aderiscono 14 Comuni. «Nonostante siano stati fatti alcuni passi avanti in particolare relativamente al materiale rotabile - spiega il consigliere regionale della Lega Nord Silvia Piani - la situazione generale non è migliorata, anzi addirittura peggiorata con l’arrivo dell’inverno che sta causando non pochi disagi. Auspico che le promesse di Trenord si realizzino quanto prima».