Parabiago, arti marziali contro i bulletti: un successo il corso comunale

Affollate le lezioni proposte ai bambini dagli 8 ai 13 anni

I ragazzini impegnati nel corso (Studio Sally)

I ragazzini impegnati nel corso (Studio Sally)

Parabiago, 22 maggio 2017 - “Io non ho paura”: è stato questo il leitmotiv del corso a scuola anti-bullo che si è concluso sabato e riservato ai bambini dagli 8 e ai 13 anni di età. A promuoverlo è stata la stessa Amministrazione comunale di Parabiago (centrodestra) convinta, oggi più che mai, che «di fronte al fenomeno del bullismo, purtroppo sempre più dilagante, sia necessario introdurre anche le basi della difesa personale già in tenera età».

«L’obiettivo non è stato certo quello di forgiare dei baby-guerrieri - ha precisato il sindaco della Lega Nord Raffaele Cucchi -. Riteniamo semplicemente che sia stato importante promuovere uno stage gratuito a scuola, tenuto da maestri di cintura nera di arti marziali, per fare in modo che anche più piccoli possano sentirsi maggiormente sicuri di fronte a eventuali manifestazioni aggressive nei loro confronti». Al workshop hanno partecipato tantissimi bambini e bambine ai quali sono stati insegnati i rudimenti di difesa personale, senza tralasciare l’aspetto psicologico. E a tutti è stato consegnato ieri il diploma anti-bulletto. «È stato molto divertente - ha detto Luca, 10 anni - e durante le varie lezioni ci hanno spiegato come difenderci in caso di necessità. Abbiamo imparato ad avere coraggio».

Soddisfatti anche i genitori: «Non credo che questo corso abbia plasmato chissà quale lottatore - ha commentato una mamma -. È solo servito ai nostri figli a imparare l’arte del non soccombere contro chi pensa di poterli sopraffare». Visto il successo registrato, non è escluso che il progetto possa essere ripetuto: «L’interesse è stato davvero notevole», dice Francesco Pappalardo, maestro cintura nera 6° Dan, del Kankudojo Arti Marziali.