Legnano, la riforma sul terzo settore al centro di un convegno

Il sindaco di Legnano, la Fondazione Ticino Olona e la Ciessevi sabato faranno chiarezza sulla legge

Conferenza stampa sul convegno

Conferenza stampa sul convegno

Legnano (Milano), 8 febbraio 2017 – Sabato 11 febbraio si terrà un convegno sulla riforma del terzo settore approvata lo scorso giugno. Alberto Centinaio, sindaco di Legnano, Salvatore Forte, presidente della Fondazione Comunitaria Ticino Olona e Ivan Nissoli, presidente della Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato di Milano) spiegheranno i vantaggi della legge, di cui però non sono stati ancora pubblicati i decreti attutativi.

Questo seminario è rivolto a tutti, ma in primis a volontari e membri di associazioni e cooperative del terzo settore. L'obiettivo è “diffondere la cultura del dono in tutte le sue forme”, come spiega Salvatore Forte. Infatti la Fondazione, che crede molto nelle opere di bene gratuite, intende diventare un punto di riferimento nel territorio per queste realtà. Inoltre con i suoi contributi può incidere, seppur nel piccolo, sullo sviluppo del welfare locale, promuovendo così forme innovative di volontariato e valorizzandone il potenziale. Altro scopo dell'incontro è favorire l'auto-organizzazione degli enti e offrire un confronto tra associazioni profit e no profit.

Infatti la legge 106/2016 riconosce giuridicamente il terzo settore, fa sì che diventi una risorsa per l'occupazione e disegna un nuovo modo di fare welfare, con più partecipazione da parte del civile. Il Salone Famiglia Legnanese ospiterà il convegno dalle 9.30 alle 13. È prevista un'ulteriore occasione di dialogo e informazione il 25 maggio a Magenta.