Parabiago, eletto il nuovo direttivo del Controllo del vicinato

Presidente è Walter Valsecchi. Cinque i componenti: c'è anche il sindaco Raffaele Cucchi in quanto assessore alla Sicurezza. Gli altri membri del direttivo sono Mirko Farinelli, Giuliano Serra e Stefano Conca

Il nuovo direttivo del Cdv Parabiago

Il nuovo direttivo del Cdv Parabiago

PARABIAGO (Milano), 4 aprile 2017 - Il Controllo del vicinato di Parabiago ha eletto il nuovo direttivo. Dal voto dei dodici coordinatori presenti, sono risultati eletti Stefano Conca, Mirko Farinelli, Giuliano Serra e Walter Valsecchi che, con una seconda votazione, è stato poi indicato quale presidente. Nel direttivo c'e anche il sindaco Raffaele Cucchi, facente parte di diritto (come da regolamento) in quanto assessore alla Sicurezza. "Sono contento di questa elezione a presidente - ha commentato Walter Valsecchi -. Ottenere il sostegno da parte dei coordinatori presenti mi lusinga. Quindi dico "pronti e via". Partiremo subito con l’indire un’assemblea pubblica in cui presenteremo ai cittadini il Controllo del Vicinato: cosa fa, che ruolo ha e come è organizzato. Inoltre a breve avvieremo nuove zone che si aggiungono alle venti già esistenti con un coinvolgimento di circa duemila famiglie. Ringrazio i consiglieri comunali, la Giunta e in particolare il sindaco Cucchi per averci sostenuto e per credere in questo servizio di volontariato che sempre più collabora con l’associazione nazionale del Controllo del Vicinato".

Il nuovo direttivo durerà in carica due anni e avrà il compito di mantenere attivi i rapporti con i coordinatori, collaborare alla raccolta dei dati relativi al tema della sicurezza e della coesione tra cittadini, nonché condividere con l’Amministrazione e gli organi di Polizia locale una progettualità volta a ridurre i danni alla sicurezza urbana, ovvero situazioni di disagio sociale. Alla elezione del direttivo erano presenti i coordinatori: Matteo Ciprandi, Claudio De Agostini, Sergio Leone Mezzanzanica, Giuseppe Corona, Giovanni Dall'Oglio, Luigi Loriggiola, Andrea Ferrante, Samuele Riva, Sefano Conca, Giuliano Serra, Mirko Farinelli e Walter Valsecchi, oltre che Fabio Negri, Valentina Re e Daniele Chiappa. “Con l’elezione del nuovo direttivo abbiamo compiuto un passo importante - ha detto con soddisfazione il sindaco Cucchi -. Siamo uno dei pochissimi comuni, infatti, ad aver approvato un regolamento sulla partecipazione attiva della comunità, uno strumento che permette ai cittadini di collaborare con l’Amministrazione in tema di sicurezza. Rivolgo, pertanto, le mie congratulazioni ai nuovi componenti e al neo presidente".