L'invasione delle cimici, l'Asl non interviene: "Disinfestazione a carico dei proprietari"

Cimici in casa, sui vestiti, sulle pareti, in bagno e persino a letto in tutto l'Altomilanese

La cimice asiatica

La cimice asiatica

Legnano (Milano), 10 ottobre 2015 - Filmati e foto di cimici in casa stanno ormai spopolando da settimane sui social network. Cimici in casa, sui vestiti, sulle pareti, in bagno e persino a letto. Di notte, con quel rumore sordo ed inconfondibile, non ci fanno chiudere occhio tanto da diventare una vera e propria mania. Una invasione in piena regola, segnalata in tutto il Legnanese ed oltre, tanto da portare il Dipartimento di prevenzione medica dell’Asl Milano 1 a diffondere indicazioni sugli insetti che stanno allarmando migliaia di cittadini. Secondo gli entomologi il riscaldamento globale sarebbe fra le cause della diffusione del fenomeno e le cimici in questo momento, sentendo l’arrivo del freddo e la forte inversione termica fra il giorno e la notte, si stanno organizzando per cercare più tepore possibile in modo da poter superare la fredda stagione. «Si tratta di un insetto non nocivo né per l’uomo e neppure per gli animali e che soprattutto non trasmette malattie – spiegano i responsabili del dipartimento dell’Asl Milano 1 –. Piuttosto rumorosi, sono caratterizzati dal cattivo odore che emettono per difendersi quando si sentono minacciati o vengono schiacciati«. Questi insetti hanno dimensioni variabili dai 3 a 20 millimetri e sono di vari colori a seconda della linfa delle piante di cui si nutrono.

Sul problema della disinfestazione la Asl chiarisce: «Non abbiamo in materia compiti impositivi, ma solo di indirizzo rimanendo le disinfestazioni a carico e spese dei proprietari degli edifici o dei terreni in cui ha luogo il fenomeno della loro massiccia presenza. Gli interventi su beni demaniali come strade, fognature o altro sono a carico degli Enti proprietari. Ovviamente ci debbono essere della cautele da adottare a «tutela delle persone e delle cose», sull’utilizzo di prodotti registrati dal Ministero della Salute». Qualcuno punta anche sui rimedi fai da te che ricordano molto quelli della nonna, come menta o aglio che dovrebbero funzionare come repellente. Rimedi questi non efficaci essendo le cimici insetti cosiddetti fitofagi, che si nutrono appunto di vegetali, anche se un rimedio naturale potrebbe essere quello dell’insetticida a base di piretro. Alcuni decidono invece di lasciare appena fuori dalla propria abitazione un telo umido sul quale le cimici vi si posizioneranno sopra, per poi buttarlo via.

Il cambiamento del tempo previsto nelle prossime settimane, con l’arrivo del freddo pungente a quanto dicono gli esperti meteo, potrebbe dar vita alla loro scomparsa. Questo periodo in cui sono stati segnalati vere e proprie invasioni corrisponde all’aggregazione degli insetti adulti per cercare di entrare nei luoghi abitati, dove cercano il calore necessario alla sopravvivenza.

di Christian Sormani