Legnano, l'appello: la casa della Madonnina ha bisogno di aiuto

La cappelletta votiva tra le vie Santa Maria delle Grazie e Buozzi è in pessime condizioni: servono soldi per salvarla

La chiesetta di Legnano

La chiesetta di Legnano

Legnano (Milano), 30 agosto 2016 - «Chi può aiuti. C’è un luogo sacro da salvare». È l’invito rivolto da Carmela Lanni a tutti i legnanesi. Si tratta della cappelletta votiva tra via Santa Maria delle Grazie e via Buozzi, una struttura risalente al 1700 che contiene alcuni affreschi della «Madonna delle sette spade». L’iniziativa della signora Carmela era partita circa un anno fa. L’obiettivo? Raccogliere 20mila euro per realizzare i lavori di restauro della struttura, che oggi cade letteralmente a pezzi. «Ho raccolto circa 5mila euro grazie all’aiuto dei cittadini che hanno offerto qualcosa - spiega Carmela - ma mancano ancora 15mila euro». Il progetto ha ricevuto il via libera del Comune di Legnano e della Sovrintendenza ai beni culturali e i lavori partiranno tra circa 15 giorni. I fondi disponibili fino a ora, però, sono a mala pena sufficienti per l’acconto: «Mi sono lanciata in questa missione e la porterò a termine, se non riuscirò a raccogliere tutti i soldi che servono pazienza, li metterò di tasca mia. Spero solo di recuperare qualcosa».

Fino a oggi sono state 27 le persone che hanno fatto di persona un’offerta per ristrutturare la cappelletta, oltre a quelli che hanno utilizzato il bonifico bancario; a ognuna di loro Carmela ha consegnato un tagliandino che certifica quanto fatto. «Quando termineranno i lavori vorrei esporre una lista per ringraziare i cittadini che hanno aiutato» - ha spiegato.

La cappelletta ha bisogno di pesanti opere di ristrutturazione, il progetto prevede il rifacimento del tetto, del cancello, del pavimento e degli intonaci, oltre al restauro dei pannelli in legno che raffigurano la Madonna e i santi. Ricevuto il permesso di procedere Carmela ha creato un conto corrente su cui versare eventuali offerte. Chi volesse dare una mano può donare qualcosa facendo un versamento al codice Iban: IT61 M 05584 20211 000000008672, intestato a Lanni Carmela - cappelletta votiva. Per qualsiasi informazione è possibile contattare i numeri di telefono 3394022747 oppure il 0331451522.