Degrado a Cerro Maggiore, i residenti chiedono un incontro col commissario

È tanta l'esasperazione in alcuni cittadini di fronte a una situazione che si trascina da tanto, troppo tempo

" I volontari del pulito" chiedono ora un incontro al commissario prefettizio

" I volontari del pulito" chiedono ora un incontro al commissario prefettizio

Cerro Maggiore (Milano) 11 luglio 2017 - Degrado. Incuria. Rifiuti di ogni genere. E mancanza di sicurezza. Un gruppo di cittadini di Cerro Maggiore, che abitano nella zona tra il Sempione e il fast food di viale Cadorna, esprimono tutta la propria esasperazione e chiedono a gran voce un incontro con il commissario prefettizio Anna Pavone.

"Stiamo lottando da un anno insieme all’associazione Controllo del Vicinato. La nostra è una zona potenzialmente bellissima ma sfortunatamente periferica. E purtroppo sta subendo un lento e inesorabile degrado. Siamo alla mercèe del disordine, della sporcizia e dell'assenza di controllo. Lo spettacolo è davvero desolante: rifiuti ovunque, cartacce da fast food, escrementi di animali e non solo, tir e autobus parcheggiati con motori accesi, cartelli stradali inesistenti e molto altro ancora. Piu volte in passato abbiamo sollecitato l’Amministrazione comunale guidata dall'ex sindaco Rossetti. Ma è sempre stato tutto inutile. Basti pensare che da un anno il Controllo del Vicinato attende ancora i suoi cartelli che lo individuano sul territorio. Di fronte alla loro indifferenza, siamo stati costretti a organizzarci da soli, dedicando tempo e impegno al verde e alla sua cura. Si è così proceduto alla ripulitura di un’ampia area, corrispondente al Parco della Villa ex-Pecis Lucarelli. Un parco privato abbandonato e a stretto contatto con le nostre case, trasformato in una discarica abusiva e in un rifugio improvvisato di senza tetto. Abbiamo ripulito questa area con il sostegno gratuito e apartitico di Legambiente – in specie del suo presidente Claudio De Agostini - e degli Amici del Bosco di Origgio – associazione che ha contribuito all’evento nella figura del segretario Francesco Venturini -, nonché con l’aiuto straordinario degli agricoltori della zona e dei loro trattori".

Un fronte comune, insomma, come "Volontari del pulito", per cercare di risolvere i problemi che nel qurtiere non danno tregua. Ma ora per questi cittadini dotati di senso civico, c'è bisogno davvero delle istituzioni. C'è bisogno di parlare appunto direttamente con il nuovo commissario di Cerro, nominato dopo la caduta della Giunta Rossetti: "Le chiediamo un incontro - si legge in una lettera inviata appunto ad Anna Pavone e firmata anche da Walter Valsecchi, responsabile Alto-Milanese del Controllo del Vicinato, e Roberta Sala referente di Cerro Maggiore 3 dello stesso Cdv - per trovare insieme delle soluzioni. Aspettiamo fiduciosi che voglia incontrarci". Davide Gervasi