Casorezzo, "no" dal Pirellone alla discarica

Risoluzione approvata all'unanimità contro il progetto approvato da Città Metropolitana

Una manifestazione contro il progetto

Una manifestazione contro il progetto

Busto Garolfo (Milano), 6 dicembre 2016 - No alla discarica nell'ex cava di Casorezzo. A dirlo, questo volta. è il Consiglio regionale, che ieri ha approvato all'unanimità una risoluzione che di fatto schiera il Pirellone dalla parte dei sindaci e del comitato che hanno già detto "no" alla discarica per rifiuti non pericolosi tra Busto Garolfo e Casorezzo.

Il documento aveva già incassato il "sì" della Commissione Ambiente regionale. Ilprogetto della discarica, autorizzata da Città Metropolitana nei mesi scorsi, prevede un conferimento di 456.800 metri cubi di rifiuti mentre nella zona nordoccidentale del Parco del Roccolo.

La Risoluzione (relatore Roberto Anelli della Lega Nord) oltre a ribadire il no della Regione prevede un piano di monitoraggio per il controllo della flora e della fauna e la nascita di un Gruppo di lavoro permanente con il coinvolgimento degli enti locali per monitorare la situazione. Contro la discarica si sono espressi in Aula il Vicepresidente Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e i consiglieri Mario Mantovani (Forza Italia); Carlo Borghetti (PD), Carolina Toia (Lista Maroni), Giampiero Maccabiani (Movimento 5 Stelle) e Riccardo De Corato (Fratelli d'Italia).