All’asilo quando serve: nasce a Legnano il centro per l’infanzia con orari flessibili

I genitori dei bimbi dai sei mesi ai tre anni possono decidere quando portare i loro figli in questo nuovo asilo nido alternativo

L'iniziativa del centro per l'infanzia e la famiglia

L'iniziativa del centro per l'infanzia e la famiglia

Legnano (Milano), 28 aprile 2017 - Orari flessibili, pensati per accogliere i bambini dai sei mesi ai tre anni anche per due sole mattine alla settimana, andando a costituire una possibile, reale alternativa al nido tradizionale e accogliendo le esigenze manifestate dai genitori: è da questi presupposti che partirà nella prossima stagione scolastica il Centro Prima infanzia, uno dei servizi di punta del «Centro per l’infanzia e la famiglia» che è stato presentato ieri da Chiara Bottalo, assessore alle Attività Educative, Elena Bottini, dirigente comunale del settore, Nicoletta Frizzarin, coordinatrice degli asili nido comunale e Laura Cerri, referente dell’asilo nido «Madre Teresa di Calcutta« nei cui locali situati in via Nazario Sauro troveranno posto i nuovi servizi. Nella sostanza il «Centro per l’infanzia e la famiglia» sarà una nuova struttura polifunzionale con servizi integrativi e sperimentali per la fascia d’età che va da 0 a 6 anni: come accennato, la struttura nasce dalla consapevolezza delle difficoltà nella gestione del tempo per numerose famiglie.

Il «Centro Prima Infanzia» è destinato ad accogliere bambini dai 6 mesi ai 3 anni durante l’arco della mattinata, dalle 8 e 30 alle 12 e 30, con la possibilità di una frequenza diversificata da due a cinque mattine a settimana: il costo mensile del servizio, oltre all’iscrizione di 40 euro, va dunque dai 120 euro ai 290 euro al mese. Il servizio verrà avviato con un minimo di dieci bambini iscritti (le iscrizioni, all’Urp di corso Magenta, sono già aperte) ed è ipotizzabile che la grande flessibilità nelle scelte comporterà anche un lavoro organizzativo piuttosto intricato. «Tempo per... noi» è invece un servizio rivolto ad adulti e bambini nella fascia 1-3 anni: promuove spazi per il confronto tra grandi e piccoli in incontri pomeridiani con il contributo delle educatrici del centro. «Accompagnamento alla genitorialità» è il terzo servizio già attivato, offerto ai genitori e ai neonati (3-12 mesi): si tratta di percorsi condotti da personale esperto e vogliono essere un’occasione per approfondire i temi legati alla nascita di un figlio. Prossimamente il Centro renderà operativi anche altri interventi quali una ludoteca, laboratori creativi e un centro per il sostegno e il supporto ai genitori.