A Magnago arriva una app per proteggersi dai bulli

Il centro d'ascolto sarà messo a disposizione dei ragazzi del Legnanese e si avvale anche di una applicazione che potrà essere caricata sul telefonino

La diffusione della violenza giovanile è allarmante

La diffusione della violenza giovanile è allarmante

Magnago, 9 maggio 2017 - A Magnago nasce lo sportello di ascolto anti bullismo, organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con la consulta giovani. Lo sportello sarà presentato ufficialmente giovedì 11 maggio alle ore 21 alla sala conferenze della biblioteca comunale. All’incontro di presentazione è prevista la partecipazione della senatrice Elena Ferrara, del presidente della consulta ANCI Giovani Regione Lombardia, Irene Zappalà, del life coach Ciro Strino, del presidente dell’associazioni Genitori Leone, Cristina Turato e di Vincenzo Vetere, presidente dell’associazione contro il bullismo ACBS, nata dalle esperienze di un gruppo di giovani fra i quali lo stesso Vetere.

Soddisfatto l’assessore ai Giovani, alle Politiche sovracomunali, allo Sport e al Tempo libero, Angelo Lofano: «Questo è un percorso iniziato ormai due anni fa nelle scuole, grazie al contributo dell’associazione sportiva di arti marziali Vho Khin Dao, con la quale abbiamo iniziato un percorso di kung fu e alla presenza di uno psicologo. I ragazzi hanno intrapreso un percorso attraverso giochi o iniziative come la scatola della rabbia e sono emersi racconti e pensieri – spiega Lofano – Da lì, insieme alle associazioni, ai genitori e a Vincenzo Vetere abbiamo provato ad aprire questo sportello di ascolto anti bullismo con esperti del settore per provare a intercettare situazioni di malessere o casi di persone che hanno subito o esercitato bullismo. L’esperienza per chi è stato vittima di bullismo è devastante ma anche chi fa il bullo è un giovane con disagi. Lo sportello è pensato per offrire uno spazio di ascolto".