Cerro Maggiore: anziana cade in casa e batte la testa, salvata dai carabinieri

Provvidenziale il suono di un allarme in un appartamento vicino che ha attirato l'attenzione della pattuglia

Carabinieri

Carabinieri

Cerro Maggiore (Milano), 13 gennaio 2017 - E' inciampata su un tappeto di casa ed è caduta a terra procurandosi una serie di ferite alla testa. A salvare una donna di 84 anni sono stati i carabinieri che l'hanno rinvenuta in una pozza di sangue.

L'episodio è accaduto in un'abitazione lungo la via adiacente allo stradone che collega Cerro Maggiore con la frazione di Cantalupo. Una pattuglia di militari della Compagnia di Legnano stava infatti percorrendo quella strada quando l'attenzione è stata richiamata dal suono di un allarme malfunzionante proveniente da un appartamento. I militari hanno così arrestato la marcia e si sono diretti verso l'abitazione. Ma appena la sirena del sistema anti-intrusione terminava il proprio "sbraitare", ecco che i carabinieri hanno cominciato a sentire una richiesta d’aiuto proveniente da una villetta vicina all’appartamento dove fino a poco prima aveva suonato l'allarme. I militari non hanno esitato un attimo e hanno scavalcato la recinzione avvicinandosi a una finestra della villa, rompendola. Sono così riusciti a entrare in casa e hanno trovato l'anziana a terra agonizzante. Dopo aver prestato i primi soccorsi, hanno contattato il 118. Immediata è stata la volata all'ospedale di Legnano dove l'84enne è stata ricoverata.

Il tempestivo intervento dei due militari ha quindi sicuramente impedito ulteriori e più gravi conseguenze alla donna. Ma miracoloso è stato anche il suono improvviso - e senza alcun motivo - di quel sistema di allarme che si è attivato proprio mentre di lì transitava la pattuglia, per poi disattivarsi quando i carabinieri si sono fermati per capire cosa stesse succedendo, scoprendo così di fatto che nelle vicinanze c'era un'anziana in serio pericolo di vita.