Legnano, anche per il 2016 niente albero di Natale in piazza

Dopo le polemiche dello scorso anno la giunta rinnova la scelta e punta invece le sue carte su un'illuminazione speciale della piazza e le proiezioni sugli edifici

L'albero di Natale in piazza San Magno del 2013

L'albero di Natale in piazza San Magno del 2013

Legnano (Milano), 6 dicembre 2016 - Anche per le festività 2016 niente albero di Natale in piazza, ma al posto dell'ormai tradizionale simbolo decorato appariranno luci e proiezioni sulle facciate degli edifici: in occasione della presentazione del programma complessivo delle manifestazioni che animeranno le festività a cavallo tra 2016 e 2017 è stato l'assessore alla Cultura Umberto Silvestri a provare a fermare sul nascere le polemiche che avevano caratterizzato il Natale 2015. Allora piazza san Magno era apparsa ai legnanesi spoglia a quanti identificano il Natale con l'albero decorato, così come succede ancora in tanti centri della penisola, tanto che erano stati poi in molti a manifestare la loro delusione per questa scelta, dettata da ragioni economiche ma certo non isolata nella storia della città del Carroccio.

Venne dunque scambiato per il surrogato di un albero di Natale (e questo fece infuriare i più) un totem informativo che, si affrettò a spiegare l'amministrazione, non aveva certo quella funzione sostitutiva: ciò nonostante critiche e feroce ironia avevano investito la giunta legnanese per questa scelta. Da domani, se tutto andrà per il verso giusto, è invece prevista una illuminazione speciale per tutta la piazza centrale e anche la proiezione di immagini sulla facciata dell'edificio che sorge proprio di fronte a palazzo Malinverni. Il giudizio spetterà, a questo punto, ai legnanesi.