San Giorgio su Legnano, 6 giugno 2014 - Il percorso di purificazione va avanti, mentre il portone della chiesa del Santissimo Crocifisso rimane sbarrato. Per terra ancora i lumini, i fiori e i cartelloni che denunciano i vandalismi. Già: vandalismi all’interno della chiesa e non satanismo come invece qualcuno stava ipotizzando. A chiarire i fatti sono gli inquirenti che scartano ormai quasi del tutto la pista del diavolo per scavare invece — almeno questa è la pista che si sta percorrendo — fra odi e rancori nei confronti della parrocchia di San Giorgio su Legnano. L’asse attorno a cui ruota in queste ore l’indagine è infatti rappresentato dai fotogrammi delle telecamere del vicino municipio, che hanno ripreso due donne mentre escono dalla chiesa.

E c’è un altro episodio d’inciviltà che si aggiunge a quello agghiacciante della profanazione: il 3 giugno scorso sul pavimento davanti all’altare della chiesa parrocchiale è stata versata della cera, probabilmente prelevata da qualche lumino. Uno scherzo, più probabilmente l’ennesima bravata. Ma con modalità analoghe o comunque molto vicine a quelle dei vandalismi praticati nell’edificio religioso di via Milano.

Un caso? Forse qualcosa di più. Don Luciano Premoli, parroco del piccolo comune del legnanese, non ne vuole però parlare: «Quello che dovevo dire l’ho affisso sui manifesti con i quali ho spiegato ai fedeli quanto è accaduto, punto». Il sacerdote, impegnato nei lavori di ristrutturazione dell’oratorio di via Roma, non vuole sentire ragioni e quando gli chiediamo se ci sia qualcuno che prova rancori personali verso di lui o verso la parrocchia fa un cenno di diniego:«Domandatelo a chi fa le indagini visto che sono così bravi a dire queste cose». Per il sacerdote quindi la pista da seguire è ben diversa rispetto a quella che stanno percorrendo gli inquirenti, e puzza quasi sicuramente di... zolfo. Per il resto il sacerdote non vuole più entrare nel discorso, ma lancia un messaggio ai fedeli: «Il nostro arcivescovo, cardinale Angelo Scola, mi ha incaricato di comunicarvi che è partecipe del dolore per l’offesa all’Eucarestia e alla fede della nostra parrocchia e ci sollecita tutti alla preghiera e ad un maggior impegno devozionale».

Preghiera ma anche festa visto che domenica, data prevista per la messa di riparazione che sarà celebrata dal vicario episcopale, nell’ex oratorio femminile si terrà la quarta edizione della festa delle associazioni di volontariato “San Giorgio attiva”. «Sarà una giornata di allegria, che le associazioni del nostro paese organizzano per passare insieme qualche ora di svago, per conoscerci, ma anche per far conoscere quello che facciamo, le nostre iniziative e il nostro impegno in tutte le varie forme. Vogliamo invitare tutti all’evento, tra gazebi, bancarelle, momenti di gioco e di ristoro, per una giornata serena e divertente».

christian.sormani@ilgiorno.net