Legnano, 30 maggio 2014 Alla fine la spunta Sant'Erasmo. La Provaccia è biancazzurra: lo Tsunami di Carlo Sanna si abbatte sulla pista dello stadio Mari e regala quella che i contradaioli del Corvo sperano sia solo la prima gioia di questo lungo week-end di Palio e va a vincere d'imperio il trentesimo Memorial Luigi Favari, ovvero la Provaccia.

La serata è aperta dal corpo bandistico cittadino con la sua personalissima versione di Ymca, che passa poi al più classico Inno di Mameli, dove Legnano compare come unica città oltre a Roma, e al più pop "I will follow him".

Poi tocca alle reggenza delle contrade entrare allo stadio: San Martino, Sant'Ambrogio, La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Magno, Sant'Erasmo e San Domenico. La prima batteria vede schierate San Magno con Donato Calvaccio sul cavallo Valca, San Domenico con Elias Mannucci e La Manita, San Bernardino con Giuseppe Angioi e Singapur Fenny e La Flora con Jacopo Pacini e Carete, la seconda invece Legnarello con Simone Mereu e il cavallo Benessere, San Martino con Federico Arri e Bandito Blue Sant'Erasmo con Carlo Sanna e Tsunami e Sant'Ambrogio con Alessandro Colombati e Bettini.

Prima batteria e primi sussulti: in una mossa non semplice, il cavallo di Elias Mannucci si impianta e il fantino viene disarcionato. Nulla di grave, ma tutto da rifare per il mossiere Renato Bircolotti. Dopo un'altra falsa partenza, ecco la baruffa fra Angioi e Calvaccio, che vengono ammoniti ufficialmente. Dopo quasi 20 minuti, si parte: San Magno comincia praticamente in testa e ci rimane per tutta la gara, passando in finale con San Domenico.

Nella seconda batteria, dopo due partenze false si va: vince facile Sant'Erasmo, approda in finale anche San Martino. Poi è la volta della corsa dei bimbi con i pony, presieduta dal centro ippico Le Vignazze. Nella corsa dei piccoli vanno in finale San Martino e Legnarello, La Flora e San Magno: a vincere è Greta Farina di San Martino.

Tanti applausi per Aberrant, cavallo atleta premiato con la gualdrappa dal Rotary Gruppo Olona. Premio anche a Mario Battista Berra, detto Batman, a cui è stato tributato un riconoscimento in qualità di grande appassionato ed esperto di cavalli: a 45 anni ha corso la Provaccia con San Domenico e poi per San Martino, San Magno, Sant'Erasmo e La Flora. Ecco spiegati gli adesivi con il simbolo di Batman che sono comparsi in città negli ultimi giorni. Poi ecco la tanto attesa finale: dopo una falsa partenza, si corre e a vincere è Sant'Erasmo davanti a San Magno e San Martino. E la gioia biancazzurra esplode.