Vittuone (Milano), 30 gennaio 2014 - La Polizia Provinciale di Milano, Comando di Abbiategrasso, ha sequestrato un'area boschiva nel Comune di Vittuone sulla quale sono state tagliate piante senza alcuna autorizzazione, rimosse le ceppaie ed è stata rubata la legna. L'episodio è stato denunciato dal proprietario di un terreno agricolo confinante, che ha subito il taglio delle piante anche nella sua proprietà. In totale sono stati tagliati 50 robinie e 9 sambuchi di età ipotizzata tra i 15 e i 20 anni.

L'area sequestrata è di 1800 metri quadrati, si trova all'interno del Parco Agricolo Sud, ed è classificata bosco nel Piano di indirizzo Forestale. I tre soggetti proprietari del terreno boschivo sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per reati contro il paesaggio.

“L'attenzione della Polizia Provinciale sulle tematiche ambientali è altissima – commenta l'assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano Stefano Bolognini -, e il monitoraggio del territorio è costante per evitare che vengano compiuti scempi paesaggistici. Qui si è riusciti a limitare un danno che, senza l'intervento dei nostri agenti e la preziosa segnalazione di un privato, sarebbe stato di dimensioni più grandi. Ci auguriamo che i controlli della Polizia Provinciale costituiscano un deterrente per tutti coloro che deturpano il paesaggio commettendo illeciti ambientali”.