Nerviano, 21 dicembre 2013 - Un'apparizione alquanto strana si è parata davanti agli occhi degli automobilisti che ieri sera hanno percorso la Statale del Sempione nella zona di Rho: tre maiali, in pessime condizioni, giacevano sul ciglio della strada. I suini erano stati rubati poco prima da Nerviano, erano sei in totale. L'allevamento in questione, infatti, si trova nella frazione di Cantone. Ieri sera una banda di ladri si è introdotta nella fattoria portandosi via sei maiali.

I malviventi però non hanno avuto l'accortezza di mettere in sicurezza il camion sul quale li stavano trasportando e quindi, quando sono riusciti a trovare una via di fuga, i suini sono scappati verso la libertà.

Peccato, per loro e per gli automobilisti, che la strada in quel momento fosse quella del Sempione più che della vita libera. Il traffico è andato in tilt, la fuga dei maiali ha causato anche qualche tamponamento. Sul posto sono stati chiamati ad intervenire anche i carabinieri di Rho. I militari hanno riportato la calma, riuscendo a restituire gli animali e il mezzo ai legittimi proprietari. A uno dei suini la tentata fuga è invece costata la vita.

Nessuna traccia dei ladri, che sono riusciti a dileguarsi prima dell'arrivo dei carabinieri.

di Cristiana Mariani