Sedriano, 23 novembre 2013 -  Dopo il gruppo del Partito Democratico, anche la Sinistra per Sedriano ha incontrato i commissari prefettizi per offrire collaborazione e descrivere, a parer loro, le urgenze amministrative del paese. Assieme al comitato genitori per la scuola, la Sinistra sedrianese ha subito puntato il dito su un problema di questi tempi molto sentito, anche a causa della scomparsa del militante Tiberio Paolone: la presenza, nel tetto delle scuole elementari, di amianto. "Abbiamo avuto la conferma che la copertura del tetto della scuola primaria di via Matteotti contiene amianto - dicono i referenti della Sinistra - e non solo: c’è amianto anche in parte del tetto del vecchio refettorio e in alcuni edifici in zona piscina comunale.

Anche la scuola primaria della Roveda andrebbe controllata in quanto non è chiara la situazione del suo tetto che, dalle foto, sembrerebbe ricoperto da eternit. Abbiamo chiesto poi lo stesso controllo per il tetto delle scuole medie, la sensibilizzazione è stata richiesta anche per gli interni degli edifici scolastici, dove potrebbero essere presenti manufatti contenenti amianto, vedi ad esempio la pavimentazione di linoleum delle palestre". Nel frattempo, anche il gruppo Cinque Stelle si è detto disposto ad incontrare i commissari per portare il proprio contributo, ma l'ex sindaco Celeste si è detto perplesso riguardo tutto questo movimento attorno alle sedie dei tre commissari: "Sono d'accordo col fatto che sia necessario esporre la situazione ai commissari di modo che possano lavorare al meglio in un paese che non conoscono - spiega Celeste - ma non facciamo passare il messaggio che la mia Amministrazione non ha fatto nulla e ha lasciato, anzi, il paese pieno di emergenze inconcluse.

Il Piano di governo del territorio, ad esempio, con tanto di osservazioni accettate dalla Provincia di Milano, non è stato approvato solo perché il 5 novembre, giorno previsto per il Consiglio comunale dedicato, la Giunta era stata ormai sciolta e i commissari insediati. Inoltre, non dimentichiamo che il problema dell'amianto nelle scuole è, come minimo, decennale: le scuole non sono state costruite sotto la nostra Amministrazione, e non mi risulta che chi ci ha preceduti abbia fatto qualcosa per risolvere la situazione. Quindi: va bene confrontarsi con i commissari, ma cerchiamo di non approfittare di questi incontri per gettare ulteriore discredito sulla nostra Amministrazione". Intanto, nuovi cambiamenti si profilano all'orizzonte per il Comune di Sedriano: da lunedì primo dicembre, infatti, il segretario comunale Susanna Pecorella, che da quindici anni ricopre il ruolo in Comune, si trasferirà a Carbonate (provincia di Como) e al posto suo arriverà a Sedriano Domenico Luppino che, in nome del risparmio, ricoprirà la carica per il 75 per cento a Sedriano e per il 25 per cento nel Comune di Cogliate, dove attualmente ricopre l'incarico.