Corbetta, 29 ottobre 2013 - In occasione della Settimana dell’ambiente e della mobilità sostenibile, anche il Comune di Corbetta dà il suo contributo alla causa verde promuovendo, anche quest’anno, il Walking bus. L’iniziativa, pensata dall’associazione Città dei bambini, prevede sei percorsi che coinvolgono i due plessi scolastici delle elementari Aldo Moro.

L’obiettivo è semplice: permettere ai ragazzi di andare e tornare da scuola in sicurezza, senza che sia necessario portarli in macchina fino a scuola. Questo perché muoversi e camminare fa bene alla salute e, inoltre, aiuta i bambini a socializzare nel raggiungere la scuola in sicurezza, grazie all’aiuto dei nonni vigili dell’Auser.

Le regole del walking bus sono semplici e divertenti: ogni passeggero è dotato di abbonamento che viene timbrato ad ogni viaggio, ogni percorso ha il capolinea e alcune fermate intermedie, non si sale nè si scende dal walking bus in viaggio ma solo alle fermate, tutti i ragazzi viaggiano in fila, a due a due, non si mangia a bordo del walking bus, occorre sempre ascoltare il nonno vigile che é il conducente del walking bus. Così, il percorso casa scuola, vissuto quotidianamente, diventa un’occasione per il bambino di relazionarsi con la città sviluppando la propria creatività e identità.

L'EVENTO - In collaborazione con Infoenergia, mercoledì 30 ottobre, presso il Cortile Comunale dalle ore 10.30  ci sarà l'evento "Oltre il Paes...quali strategie per la Provincia di Milano" una mostra dedicata alla conoscenza del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e con attività ludiche didattiche sul risparmio energetico per i bambini delle scuole elementari corbettesi che saranno coinvolti in una serie di laboratori didattici.