Legnano, 25 ottobre 2013 - Spostarsi da Legnano a Milano sul bus non è sempre cosa facile. Corse soppresse, scioperi, un pullman che spesso e volentieri non eccelle per comfort e comodità. Se poi alla lunga lista di lamentele si aggiunge quella che dall’anno prossimo il bus in questione non terminerà più la corsa in piazzale Cadorna a Milano, ma addirittura a Piazza Firenze, allora i pendolari iniziano a non prenderla bene, ma usiamo un eufemismo per rappresentare il loro stato d’animo, ben più “caldo”, come gli animi quando qualcuno scopre da noi la notizia.

Il coro di lamentele che abbiamo raccolto giovedì mattina nella fermata di corso Sempione, davanti al vecchio ospedale, è unanime. Una follia per diversi, un disagio per molti, un problema per tutti. «Sapevo che c’era qualcosa in ballo perché ho letto degli articoli nei giorni scorsi - spiega Rossana D’Errico -. Secondo me il bus dovrebbe fermarsi a Rho Fiera dove c’è il capolinea del metrò, senza allungare il viaggio. Ma a Piazza Firenze mi è davvero scomodo».

«Lo sanno in pochi - spiega Roberto Castoldi, titolare del bar Castoldi di corso Sempione che vende i biglietti proprio per questo servizio -. Io mi metto nei panni dei colleghi del bar di Piazza Cadorna a Milano. Comunque per tutti sarà sicuramente un disagio ulteriore, oltre a quelli che già ci sono ogni giorno per i pendolari». Per Stefano Gatti il capolinea a piazza Firenze è un problema: «Una cosa senza senso. Non c’è comunicazione alcuna al momento e lo trovo scandaloso come atteggiamento nei confronti dei pendolari che utilizzano quotidianamente il servizio. Una cosa davvero scorretta visto che anche il sito al momento non riporta alcunché a tal proposito».

Studia all’Università Cattolica, Noemi Merenda, che spiega: «Io sono comoda a Cadorna. Se mi spostano il capolinea a Piazza Firenze poi come faccio a spostarmi? Non c’è neppure il metrò. Francamente la trovo una pensata senza né capo né coda». Un servizio che funziona, secondo Saverio Rizzi, anche se i bus non sono comodi: «Diciamo che molti mezzi sono obsoleti. Ad ogni modo a Piazza Firenze non lo trovo molto comodo come capolinea».

Disagio anche per Serena Splendore: «Decisamente più comodo il capolinea in Cadorna. In piazza Firenze poi come faccio a muovermi? Il biglietto costa tanto per il servizio che viene offerto e questo mi dispiace». Altri pendolari lamentano la scarsa comodità dei mezzi, il poco spazio di manovra al loro interno, un servizio non certo ottimale e scarsa se non nulla comunicazione con gli utenti. Insomma tanta strada ancora da fare per il servizio di bus che da Legnano porta a Milano e che, col nuovo capolinea, subirà un’impennata di lamentele.
 

christian.sormani@ilgiorno.net