Canegrate, 22 agosto 2013 - Parrocchiani in lutto per la scomparsa di Gaetano Sirtori. Il monsignore, che dal 2002 era arrivato in paese, si è spento mercoledì. Nato a Osnago nel 1928, ordinato sacerdote nel 1951 ed elevato alla dignità di cappellano di Sua Santità nel 2003, Mons. Sirtori è stato introdotto dal parroco Don Costantino Prina, grazie ad uno scritto del maestro Alfredo. Figlio di Mansueto, gestore di un negozio di alimentari, e della mamma Casiraghi originaria di Vignola, Gaetano era entrato giovanissimo in seminario.

Fresco di sacerdozio era stato mandato a Gorla minore come vice parroco e vi era rimasto per 15 anni. Nel 1966 il Vescovo lo aveva destinato a Ossona, successivamente a Vimodrone e dal 1989 al 2000 a Cologno Monzese come decano. Dal 2002 risiedeva a Canegrate.

Così ha commentato la sua dipartita la lista civica Nuova Canegrate: "Abbiamo appreso con tristezza e rammarico la notizia della scomparsa di don Gaetano Sirtori spentosi nella giornata di mercoledi 21 agosto. Amato per la sua forza spirituale, capace di comprendere i giovani e le loro esigenze, si e' da sempre distinto per l’impegno sui temi della poverta', emarginazione e tutela della vita. A un anno dalla morte di Suor Agnese, Canegrate perde un altro punto di riferimento non solo della comunita cattolica ma della cittadinanza tutta. Con sentimenti di sincera partecipazione esprimiamo ai familiari e alle persone a lui vicine il piu sentito cordoglio".

I funerali di terranno sabato alle 10 nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Canegrate.

christian.sormani@ilgiorno.net