San Vittore Olona, 11 giugno 2013 - Un successo al di là delle aspettative la prima edizione del Mulino Day che ha coinvolto tutti Comuni che aderiscono al  Plis del Parco dei Mulinim ovvero Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona, Canegrate e Legnano e tante associazioni del territorio.

«Sono davvero molto soddisfatto – commenta l’assessore sanvittorese Giacomo Agrati – del successo di questa manifestazione. Cultura, natura, buon cibo e divertimento sono gli ingredienti della formula che si è rivelata vincente per invogliare le persone a scoprire o riscoprire il proprio territorio, le proprie radici e i valori di un tempo. Per questo sono particolarmente lieto che vi fossero tra i partecipanti molti giovani e famiglie con figli piccoli».

Tra i luoghi più visitati vi è senz’altro lo storico mulino Meraviglia di San Vittore Olona che è stato pacificamente invaso da ben 318 persone ( in arrivo, programma alla mano, anche da Milano e Varese città nonché da fuori Regione) che non si sono lasciate scoraggiare dalla pioggia e hanno partecipato con interesse a tutte le attività in programma. Alla scoperta del mulino Meraviglia ( risalente ai primi anni del Seicento) i visitatori hanno avuto il privilegio di essere accompagnati dall’assessore alla Cultura e storico locale Giacomo Agrati, ideatore e anima dell’intero progetto sposato con entusiasmo dalle altre Amministrazioni che formano il Plis.

Oltre al mulino, i presenti hanno avuto l’occasione di ammirare le bellezze artistiche della chiesa di Santo Stefano, eccezionalmente aperta al pubblico grazie alla disponibilità della parrocchia sanvittorese e dell’associazione Assesempione, nel cui oratorio sono conservati tre cicli di affreschi datati dal 1487 al 1700.

Nondimeno non sono mancati momenti di convivialità e divertimento come il concerto di musica popolare a cura del gruppo “Inis Fail”, la festa sull’aia con figuranti in costumi d’epoca contadina,  l’aperitivo e la merenda rustica con prodotti esclusivamente a chilometri zero.  A completare il programma della giornata, l’esposizione di attrezzi agricoli,  dimostrazioni di antichi mestieri e la mostra di pittura “Il recupero della zona umida della Foppa di San Vittore Olona” dell’artista Anna Calati. Queste iniziative non sarebbero state possibili senza il prezioso contributo delle associazioni locali Olona Viva e  Comitato Amici di Villa Adele.

La volontà di riproporre il Mulino Day anche il prossimo anno è confermata e,  in attesa che trascorrano 12 mesi, già nel prossimo autunno c’è l’intenzione di proporre un’iniziativa similare, naturalmente sempre in sinergia con Amministrazioni e associazioni locali:  « I miei più sentiti ringraziamenti – dice Agrati- vanno a tutti coloro che hanno sostenuto e contribuito a rendere possibile questa iniziativa nella sua interezza».

christian.sormani@ilgiorno.net