Legnano, 11 giugno 2013 - Piove sul bagnato, è proprio il caso di dirlo. I disagi denunciati infatti da alcuni utenti della Movibus non vengono mai soli e ora sotto accusa non ci sarebbero solo i sovraffollamenti che impediscono ad alcuni pendolari di salire sul pullman, ma anche una pioggia a catinelle che mette ulteriormente a dura prova la pazienza di chi è costretto per studio o lavoro a utilizzare il trasporto su gomma.

A puntare l’indice accusatore sono anche questa volta alcuni utenti di Legnano, esasperati per la carente manutenzione di alcuni mezzi vecchi e fatiscenti: «Sono autobus colabrodo — commenta su facebook Marika Falconi, di Legnano —. Piove dentro. È una situazione davvero insostenibile. In questi ultimi giorni di pioggia battente abbiamo assistito a scene che rasentano il paradossale. Piedi a mollo e ombrelli aperti mentre si era seduti. Ad ogni acquazzone è sempre la solita storia, un calvario».

Per i pendolari, insomma, ogni volta che Giove Pluvio apre i rubinetti del cielo, all’interno di alcuni bus si viaggia su “sedili ad acqua”: «Scendiamo dal pullman che siamo tutti inzuppati — aggiunge Silvana Lo Presti, anche lei di Legnano —. Per tutto il viaggio siamo costretti a scansare le gocce che entrano dalla copertura. Io non so di chi sia la colpa, so solo che questi allagamenti sono una vergogna». E nei giorni di pioggia, alcuni disagi si registrano anche alle fermate, laddove mancano le pensiline: «Da anni non c’è la copertura alla fermata degli autobus vicino al vecchio ospedale in direzione Milano — dice esasperato Marco Colombo —. Paghiamo il servizio e siamo costretti a viaggiare su pullman che versano in pessime condizioni, ad attendere l’agognato bus in fermate senza le pensiline e dulcis in fundo se non vi sono sul mezzo posti a sedere ci costringono a restare in strada. È incredibile che nessuno faccia nulla per porre fine a questi continui disservizi».

Sui disagi denunciati replica l’amministratore delegato della Movibus Marco Martinelli: «Facciamo sempre il possibile per migliorare il servizio e risolvere i disagi degli utenti. A tale proposito posso ora ufficializzare che proprio durante il recente Consiglio di amministrazione abbiamo deciso di acquistare due nuovi bus per un totale di 65 posti a sedere e che verranno utilizzati nella tratta Legnano-Milano. Credo che subito dopo la pausa estiva potranno entrare in funzione e risolvere così i problemi di sovraffollamento. Per quanto riguarda invece le infiltrazioni d’acqua, non posso che ammettere che a volte, durante gli acquazzoni, si verificano quei disagi denunciati dagli utenti. Abbiamo comunque già predisposto degli interventi di manutenzione che verranno effettuati tra luglio e agosto».