Legnano, 4 maggio 2013 - C'è anche il comune di Legnano fra gli enti convocati in Regione per la Sesta Commissione Consiliare Ambiente e Protezione Civile in merito alle problematiche del fiume Olona.

Il primo incontro si terrà giovedì 9 maggio alle 11.30. Sono stati convocati i comuni di Fagnano Olona, Castellanza, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Cairate e appunto Legnano. Parteciperanno anche il Presidente di Arpa Lombardia, il Presidente del Consorzio Fiume Olona e la Società per la tutela ambientale del bacino fluviale oltre al Commissario straordinario della Provincia di Varese.

«Si tratta della prima tranche di una serie di audizioni - sottolinea il Presidente Luca Marsico, consigliere regionale della Provincia di Varese - volta ad aprire un dialogo proficuo fra le Istituzioni e gli attori locali al fine di studiare assieme le soluzioni maggiormente opportune per arrivare ad un risultato che possa portare al risanamento del fiume e garantire la salute dei cittadini. E’ la prima iniziativa che abbiamo messo in campo e, al più presto, ascolteremo le associazioni e i comitati dei cittadini che svolgono, con le loro segnalazioni quotidiane sullo stato del fiume, un’opera preziosa e meritoria».

di Christian Sormani

christian.sormani@ilgiorno.net