Legnano, 4 marzo 2013 «Avevamo l'esigenza di cambiare il nome della band perché quello che avevamo era troppo comune. Proprio in quel periodo stavamo lavorando al nostro primo Ep, la cui canzone portante era "Fieno". Così un po' per gioco abbiamo deciso che quello sarebbe stato il nuovo nome del gruppo». Una storia comune per una realtà musicale fuori dagli schemi, quella dei legnanesi Il Fieno. La rock band ha appena pubblicato il secondo Ep, ovvero la versione digitale del "vecchio" concetto di cd, dal titolo "I bambini crescono". «Rispetto agli inizi, abbiamo più consapevolezza - spiega il cantante Gabriele Bosetti -. Prima la nostra produzione era un po' un mix di vari stili, anche perché ognuno di noi ha influenze musicali molto varie. Adesso abbiamo messo a fuoco le nostre potenzialità, abbiamo anche uno stile un po' più new wave e anche pop. Il nostro secondo Ep, infatti, ci rispecchia di più. È più nostro, anche perché è stato prodotto tutto "in casa"». A realizzare "I bambini crescono", infatti, è stato Momo Riva, produttore e batterista della band.

Nel gruppo - di cui fanno parte insieme a Gabriele Bosetti e Momo Riva anche il chitarrista Edoardo Frasso e il bassista Alessandro V. - sono cambiati anche i temi delle canzoni rispetto al passato. «Mi piace scrivere testi nei quali posso dare la mia visione del mondo e della realtà - prosegue la voce de Il Fieno -. In passato parlavo soprattutto della mia vita, ora molte cose sono cambiate e quindi il mio obiettivo è cercare di raccontare quello che vivo con uno stile che incroci il documentaristico e l'empatico, aggiungendo però anche un punto di vista distaccato. È un obiettivo ambizioso, lo so. Ma Il Fieno è questo, non ci piace essere banali».

Ambiziosa è anche la visione del futuro: «Ci piacerebbe essere quello che gruppi come Pixies o Nirvana sono stati negli anni Novanta, ovvero band che comunicavano i loro messaggi riuscendo a scendere a patti con il "mercato" ma senza snaturarsi. Vorremmo arrivare a più persone possibile facendo quello che più ci piace».

Entrambi gli Ep del gruppo si possono scaricare su Itunes, i brani si possono ascoltare su Youtube e le informazioni su Il Fieno e tutte le date dei loro prossimi concerti, fra i quali alcuni importanti sul palco del Magnolia di Segrate e del Rocket di Milano, si possono trovare sul sito www.ilfieno.it.

di Cristiana Mariani