Canegrate, 9 febbraio 2013 - Il paese si iscrive all’”Associazione Comuni Virtuosi”. L'associazione, che esiste dal 2005, conta oggi una sessantina di Comuni in tutta Italia.

“I Comuni aderenti si impegnano per essere virtuosi, per accettare pratiche di buone prassi, in senso amministrativo, ambientale, sociale – ha spiegato Luca Ferrè -. Per Canegrate è un traguardo importante. Condivido i temi proposti da questa associazione, che sono la gestione ottimale del territorio, la riduzione dell’inquinamento, la promozione di una corretta gestione dei rifiuti, nuovi stili di vita nelle amministrazioni locali”. L'associazione costerà al Comune 700 euro annui di iscrizione ed il paese è stato ammesso per la pratica del bilancio partecipativo.

Il comune ha aderito anche al Coordinamento “La Pace in Comune”, movimento nato nel 1998 che conta l’adesione anche dei Comuni di Corbetta, Arluno, Pregnana, Vanzago, quindi della Provincia di Milano, delle Acli e di Legambiente.

“Gli obiettivi del Coordinamento sono promuovere l’educazione alla pace e ai diritti umani, in senso internazionale – ha spiegato Paola Nebuloni, promotrice dell'adesione comunale -. Aderire significa promuovere,  nelle scuole in maniera articolata”.

christian.sormani@ilgiorno.net