San Vittore Olona, 13 dicembre 2012 - E' stata intitolata al parroco emerito don Giovanni Giuliani la Casa Famiglia di San Vittore Olona. La struttura di via Cardinal Ferraria è stata dedicata in ricordo dell'indimenticato parroco di San Vittore Olona dal 1963 al 2004.

Il sindaco Marilena Vercesi lo ha voluto ricordare così: "La memoria delle persone e il ricordo della loro vita, spesso, sono state legate a nomi di Piazze - commenta Vercesi -, vie, monumenti commemorativi e, in alcuni casi, ad immagini funerarie a seconda della loro notorietà, personaggi famosi o comuni. In entrambi i casi, a volte, dimenticati, restando unicamente ciò che fu costruito a ricordo di loro, sbiadito nella memoria e nel tempo. Oggi, al contrario, intitoliamo opportunamente una casa di riposo a Don Giovanni Giuliani, a chi ha realizzato concretamente, nella società cittadina, molte opere buone e utili. In questo caso, dunque, non si tratta di una sterile effigie, immobile, come il ricordo che sbiadisce lentamente ma una realtà viva, utile, socialmente rilevante, certo operosa come operosa fu l’attività pastorale e sociale di Don Giovanni, così che si possa convenire con il Foscolo dei Sepolcri, che la memoria delle persone è ciò che hanno fatto e che continuerà, anche dopo di loro, non “all’ombra dei cipressi e dentro l’urne” ma in una realtà che, ogni giorno, ci ricorderà di chi l’ha voluta e di quanti l’hanno realizzata".

Don Giuliani, nato nel 1913, è stato, nel 1997 insieme all'allora sindaco Carmen Colombo Galli e all'onorevole Mario Mantovani, nonchè sindaco di Arconate, fondatore della struttura che da allora accoglie numerosi anziani.  Il novantaquattrenne sacerdote è scomparso ad ottobre del 2011 nella sua comunità lasciando un grande vuoto. Tra i suoi meriti quello di aver fondato Radio Punto emittente locale fra le più seguite in zona.

christian.sormani@ilgiorno.net