Nerviano, 7 novembre 2012 - La tempesta non è ancora passata del tutto, ma almeno qualche nube comincia a diradarsi e l'orizzonte non sembra più così nero. Il meteo sopra i laboratori di Nerviano Medical Sciences parla chiaro: nelle prossime settimane potrebbe tornare il sereno sul centro di ricerca oncologica farmaceutica. Negli ultimi due giorni la Regione Lombardia ha dato segnali di forte interesse che fanno quindi pensare che il centro e i suoi 575 dipendenti avranno un futuro.

Roseo? È ancora presto per dirlo e, vista la travagliata vita che la ricerca scientifica conduce in Italia, probabilmente non semplice. Ma almeno a un futuro ora si può pensare. Grazie ai venti milioni di euro la cui erogazione, per il 2013, è stata deliberata dalla Giunta lombarda guidata dal presidente Roberto Formigoni e grazie alle ultime dichiarazioni di funzionari ed esponenti politici del Pirellone che hanno confermato "la centralità della Fondazione di ricerca biomedica Nms all'interno del sistema lombardo" e quindi, di riflesso, l'intenzione di investire nel centro.

Dall'incontro che si è svolto ieri pomeriggio nella sede regionale - e al quale hanno partecipato il Coordinamento Rsu, i vertici regionali dei sindacati, il nuovo segretario generale della Cgil Ticino Olona Maurizio Stampini, il neoassessore regionale alla Sanità Mario Melazzini, i rappresentanti della presidenza regionale e i vertici di Nms - non ci si attendevano provvedimenti concreti, come lo sblocco dei finanziamenti già deliberati dalla Giunta lombarda come pagamento di alcuni progetti portati a termine dai ricercatori di Nerviano, ma quello che i lavoratori si aspettavano era una presa di posizione netta. E così è avvenuto: é stato avviato un dialogo - quello che in politichese si chiama tavolo di lavoro - che porterà nelle prossime settimane gli stessi protagonisti a riunirsi per prendere decisioni concrete. Intanto si aspetta ancora il piano industriale, documento programmatico che dovrebbe tracciare le linee guida delle strategie del centro di ricerca per i prossimi anni. Anche questa importante questione dovrebbe risolversi prima della fine dell'anno. "Prima la stabilità e la certezza di essere salvi e poi si penserà al futuro" spiegano dal Coordinamento Rsu. E almeno questa volta, dopo mesi di battaglia e sacrifici, si parla di un futuro per Nerviano Medical Sciences.

di Cristiana Mariani