Villa Cortese, 29 ottobre 2012 - Un progetto didattico ambientale finalizzato all'acquisizione di comportamenti energicamente corretti. Per l'anno scolastisco 2012/2013 l'Amministrazione Comunale, con il supporto di Infoenergia e della Provincia di Milano, propone nel mese di novembre alle classi V della Scuola Primaria il "Comunicagame" di Infoenergia.

Tale progetto, attraverso un percorso educativo veicolato da un semplice gioco da tavolo, ha lo scopo di sensibilizzare ed informare i bambini circa le tematiche dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, trasferendo nozioni base sulle tecnologie, sugli interventi e sui comportamenti quotidiani volti al risparmio energetico.

Attraverso il gioco, i bambini impareranno quanto sia importante evitare gli sprechi di energia e ridurre le emissioni di CO2, e come sia possibile ottenere questo risultato attraverso azioni realizzabili nelle proprie case: interventi immediati (come l'utilizzo di lampadine a basso consuno) o complessi (isolamento delle pareti dell'appartamento), comportamenti virtuosi (controllare le temperature del riscaldamento domestico) o semplici buone abitudini (andare a scuola a piedi e spegnere le luci quando si esce di casa).

Ogni bambino sarà chiamato a misurare le proprie capacità, adoperandosi al meglio con i suoi amici e compagni di scuola. Oltre ad educare in maniera ludica i ragazzi, il Comunicagame di Infoenergia arriva sino ai genitori dei bambini, grazie alla "Guida al risparmio energetico" allegata al gioco: un piccolo manuale dove vengono riprese ed approfondite in maniera più dettagliata tutte le tematiche affrontate nel gioco.

Il Comunicagame rappresenta un modo semplice, concreto e diretto di divulgare informazioni complete e professionali alle famiglie che, in caso di dubbi, potranno rivolgersi ad un funzionario specializzato recandosi presso lo Sportello Infoenergia, aperto in municipio il 1° e il 3° martedì del mese, dalle ore 14,30 alle 17,30.

L'iniziativa presso la nostra Scuola Primaria partirà il 22 novembre.Infoenergia fornirà un gioco a ciascun bambino dell'Istituto scolastico che ha aderito al progetto a titolo completamente gratuito per il Comune e per le famiglie.

Alcune copie del gioco saranno disponibili anche presso la Biblioteca Comunale, a disposizione dei bambini e dei loro genitori che vorranno diventare campioni nel risparmio energetico.

christian.sormani@ilgiorno.net