di Davide Gervasi


Nerviano, 5 maggio 2012 - Tragico incidente all'alba di questa mattina ai confini tra Nerviano e Parabiago. Il drammatico bilancio parla di un morto e di quattro  giovani che tornavano da una discoteca  rimasti gravemente ferii,. La vittima è una donna di 56 anni, Margherita Cesareo operatrice socio sanitaria residente a Trecate. I  ragazzi, il  piu' giovane 21enne, sono stati ricoverati in gravi condizioni negli ospedali di Legnano, Rho e Milano Niguarda.

Il terribile schianto è avvenuto sulla strada provinciale 109, l'arteria che costeggia il  Parco del Roccolo, poco dopo le 5,30. Sul posto sono giunte immediatamente cinque ambulanze e le automediche del 118, nonchè i carabinieri del Comando di  Legnano e i Vigili del Fuoco. Le condizioni della donna sono apparse subito disperate: vani i tentativi dei soccorritori di rianimarla. I quattro ragazzi - tutti residenti nel Legnanese - sono invece stati trasportati in codice rosso agli ospedali di Legnano, Rho e Niguarda.

La dinamica esatta dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti ma quel che è certo è che si è trattato di un
frontale. La donna era a bordo di una Ka, mentre i quattro ragazzi - che rientravano da una serata in discoteca - viaggiavano su una Lancia Y. L'impatto è stato violentissimo. L'intervento dei pompieri è stato neccessario per estrarre dal groviglio di lamiere contorte tutte le persone coinvolte nello schianto. Sul giovane che era alla guida della Lancia Y è stato effettuato l'alcotest, ma l'esito non è ancora stato formalizzato.

La strada dove è avvenuto l'incidente è più volte balzata agli onori della cronaca per spaventosi schianti. Si tratta infatti di un lungo rettilineo - che collega Parabiago a Nerviano e Pogliano - che induce alla velocità. Più volte l'arteria  è stata listata a lutto da croci e mazzi di fiori. Lo scorso gennaio, aveva perso la vita un motociclista.