Legnano, 5 maggio 2012 - Sono in corso indagini serrate per chiarire la dinamica della morte di Alessandro Tosi, un giovane di soli 25 anni di Vigevano. Il ragazzo ha perso la vita all’altezza del ponte sul Ticino la sera di giovedì, tra Abbiategrasso e Vigevano in territorio di Abbiategrasso, mentre rincasava in sella alla sua bicicletta. Come si siano svolti i fatti è però ancora un mistero. Una ragazza di Vigevano, che stava tornando a casa dopo il lavoro e percorreva la statale 494, non lo ha visto e lo ha investito.

Quando, però, Alessandro Tosi, era già a riverso a terra. È caduto da solo oppure un’auto pirata lo ha travolto ed è fuggita verso Vigevano senza fermarsi a prestare soccorso? È questa la domanda alla quale la polizia stradale di Vigevano dovrà dare una risposta. Poco dopo le 22 di giovedì un’ambulanza della Croce Azzurra di Abbiategrasso era stata allertata per un intervento a Vigevano. All’altezza del ponte sul Ticino, in direzione Vigevano, alcune persone hanno attirato l’attenzione dell’equipaggio. A terra c’è Alessandro, sopra di lui la sua bicicletta. Era prono, privo di conoscenza e in arresto cardiocircolatorio. L’equipaggio si è fermato e ha allertato la centrale del 118 che ha inviato sul posto anche l’automedica del Fornaroli di Magenta.

La situazione era ormai disperata. Nonostante le manovre rianimatorie, per il giovane non c’è stato più nulla da fare. Al medico non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. Sono stati allertati gli agenti della polizia stradale di Vigevano e i carabinieri di Abbiategrasso. Sono rimasti sul posto per diverse ore al fine di raccogliere le testimonianze e verificare eventuali tracce a terra. La ragazza che lo ha investito era sotto choc, convinta che quel giovane fosse già a terra, altrimenti lo avrebbe visto. Forse era già privo di vita. Soltanto l’esame autoptico che verrà disposto dal magistrato potrà chiarire le cause del decesso. Da accertare, in particolare, il tipo di ferite riportate e se vi sia di lesioni compatibili con una caduta accidentale o di un investimento, prima di essere stato urtato nuovamente da un’auto.