Legnano, 20 aprile 2012 - Ad un anno di distanza dal suo ultimo tour, Eric Sardinas torna in Italia con I Big Motor, aprendo il tour al Land of Live di Legnano il 25 aprile 2012. Questa volta, Eric Sardinas torna in scena anche con un nuovo album: “Sticks & Stones”. Quest’ultimo lavoro, prodotto da Matt Gruber per la Mascot Records, è uscito il 22 agosto 2011 e si avvale della collaborazione di Level Price al basso e Chris Frazier alla batteria.

Prendendo sempre spunto dai grandi bluesman americani degli anni ’20 e ’30 Eric Sardinas realizza un album - di 11 tracce - dai numerosi assoli acustici, dalle veementi linee blues, dai suoni selvaggi che amalgamati ad irrefrenabili sonorità elettriche contrappongono il lato più barbaro e primordiale del blues a quello più evoluto e progressista. I suoi concerti fin dalle prime pennate sulla chitarra trascinano in un’atmosfera blues degna dei suoni Motown che tanto hanno ispirato la crescita musicale di Sardinas.

Sul palco lui e la band alternano pezzi veloci dallo spirito rock a pezzi acustici di chitarra, ad assoli di basso e batteria in un live che catalizza completamente gli spettatori che si fanno travolgere delle melodie agrodolci che producono Sardinas e compagni. In apertura i The Cyborgs, musicisti giovani ma assolutamente degni di calcare lo stesso palco di Sardinas. Propongono un blues molto vicino a quello delle origini, ma contaminato dai viaggi della musica nel tempo, spesso avvalendosi anche di arnesi recuperati, bidoni e tutto ciò che possa avvicinarli al suono originario del genere.

The Cyborgs sono istintivi, viscerali, eccessivi, irrequieti, superficiali, profondi, in una sola parola “esplosivi”. Stanno viaggiando ovunque, comunicando i loro ideali, con l’intento di smuovere le coscienze con la musica, a suon di “electrofunkblues”, ed è per questo che, in tempi bui come questi, un disco così è più prezioso dell’aria.

di Christian Sormani