Canegrate, 4 aprile 2012 - La lista civica "Nuova Canegrate" presenta la lista dei candidati per le prossime amministrative. Volti noti, volti meno noti e moltissimi giovani in una lista che vede però soltanto due donne. Nello specifico saranno candidati: Lorenzo Colombo, Christian Fornara, Matteo Matteucci, Samuele Verderame, Elisabetta Creuso, Stefano Cicio, Andrea Bottini, Marco Lucchi, Pietro Ingrassia, Fiorenzo Zappalà, Franco Alessio Menichetti, Giorgio Parrella, Alessandro Ruggeri, Franco Zanzottera, Dantina Aratoli e Giuseppe Iannacone.

"La Lista Nuova Canegrate nasce dall'aggregazione di un gruppo di nostri concittadini - spiega il candidato sindaco Alberto Ranieri Manzalini - che sono fermamente convinti e certi di poter realizzare un modello di Pubblica Amministrazione che sia in grado di rilanciare il nostro paese lavorando seriamente e in maniera innovativa". Diversi ed articolati i punti di programma, ad iniziare dalla viabilità con una modifica sostanziale della viabilità esistente, per cercare ridurre i disagi dei cittadini sulle vie laterali della Garibaldi, in via Toti, in via Roma, in via D.Chiesa ed in piazza Matteotti.

Uno sguardo attento alla sicurezza: "L'intervento più significativo sarà rivolto alla prevenzione dei crimini - spiega il candidato alla poltrona di primo cittadino - con l'uso anche delle nuove tecnologie come la videosorveglianza e attraverso la pianificazione di programmi di prevenzione rivolti ai più giovani". Si parla anche di tasse: "Avremo attenzione ed oculatezza nella gestione delle risorse. Anzitutto chiediamo un contenimento Imu ed Irpef comunale. Ricorreremo anche al “Project Financing” per la realizzazione di importanti opere pubbliche e punteremo sul potenziamento tecnologico dei Sistemi Informativi comunali per favorire la Comunicazione tra il cittadino e l'Amministrazione".

Poi attenzione all'urbanistica col recupero e la valorizzazione del patrimonio pubblico esistente come l'ex Area Borletti, Palazzo Visconti e tutto il centro storico. Ci sarà una incentivazione della piccola e media edificazione ed un adeguamento delle strutture scolastiche, oltre alla realizzazione di parcheggi e percorsi pedonali. Verranno poi individuati nuovi spazi per la realizzazione di aree verdi attrezzate e saranno promosse ed incentivate fonti energetiche alternative. 

di Christian Sormani