Legnano, 31 marzo 2012 - L’assemblea della Comunità del Parco del Ticino ha eletto Gian Pietro Beltrami nuovo presidente oltre ai tre componenti del Comitato di Gestione, Alberto Benedetti, Luigi Duse e Fabrizio Fracassi. "Rivolgo un ringraziamento ai tutti i sindaci e agli amministratori della Comunità del Parco che, all’unanimità, hanno votato la mia nomina a Presidente” è stato il primo commento di Beltrami che ha detto di ritenere questo risultato come “la ‘vittoria’ dei sindaci e del territorio, la conferma di un comune sentire che accompagnerà la mia gestione in questi prossimi cinque anni”.

"Abbiamo un’ottima base di partenza, anche dal punto di vista programmatico con il documento steso dal gruppo ristretto dei sindaci - ha osservato il neopresidente - e su quel documento, cui mi sento impegnato, poggerà il nostro lavoro. Un lavoro che dovrà essere collegiale e di sintesi tra le numerose sensibilità e aspettative provenienti dalle diverse Comunità comprese della Valle del Ticino".

"Il fatto di poter rappresentare anche un ruolo di coordinamento e di cerniera tra la Comunità del Parco e Regione Lombardia ritengo sia un ulteriore importante aspetto - ha osservato Beltrami - che favorirà il raggiungimento, anche da questo punto di vista, di importanti risultati. Con la recente legge regionale che ha rafforzato i temi della governance, di una migliore funzionalità degli Enti gestori delle Aree protette e ha messo in sicurezza l’esistenza stessa dei Parchi, sono certo -ha concluso Beltrami- potremo fare un ottimo lavoro”.