Legnano, 31 marzo 2012 - In periodo di crisi occorre risparmiare. Ma a cercare di fare i furbi spesso ci si rimette perchè sfidare la sorte - o la legge - può essere una lama a doppio taglio. E così è andata per 6 persone che sono stata denunciate a piede libero, oltre che essere colpiti da una salata sanzione amministrativa e al sequestro del veicolo.

Perchè sul parabrezza della loro auto non c'èera il solito tagliando dell'assicurazione, ma una bella 'patacca' contraffatta. E gli automobilisti ne erano ben consci. E così la Polizia Stradale, vista la coincidenza, sospetta che ci sia una vera e propria organizzazione malavitosa dedita alla realizzazione di tagliandi assicurativi falsi che vengono venduti per cento, centocinquanta euro. Contro il costo ben più elevato di una normale polizza Rc auto in regola.

Le tecniche usate sono le più diverse. Si va dalla scannerizzazione di un tagliando assicurativo che consente di produrre un certificato pressochè identico all’originale, al furto di documenti in bianco di una certa assicurazione che poi vengono riciclati.