Cerro Maggiore, 20 luglio 2011 - Due giovani fratelli, tante idee e un cognome pesante da portare sulle spalle che conduce dritto dritto alla tradizione dolciaria tanto lombarda quanto italiana. È con questo bagaglio che Tancredi e Alberto Alemagna, rispettivamente 31 e 27 anni, hanno deciso di aprire prima un’azienda a Milano e poi un’altra impresa in via Monte Grappa 4 a Cerro Maggiore. La “succursale” cerrese di “T’a Sentimento italiano” ha aperto i propri laboratori alla cittadinanza e durante tutta la giornata di ieri sono stati in tanti ad approfittare dell’occasione per effettuare una visita guidata.
 

 

«Abbiamo scelto questa location perché rappresenta i principi sui quali si fonda la nostra azienda, ovvero tradizione e innovazione - racconta Alberto Alemagna -. Questo capannone ci è subito piaciuto perché era la sede di un cotonificio negli anni Trenta e ne mantiene ancora l’aspetto esteriore. All’interno, invece, la struttura è più moderna». «La nostra scelta è caduta su Cerro Maggiore soprattutto per una questione logistica e strategica - aggiunge - e poi perché, nonostante sia molto vicino al Varesotto, è in provincia di Milano. Le nostre radici si fondano proprio in questo territorio». Dodici i dipendenti che lavorano tutto l’anno nello stabilimento di via Monte Grappa ai quali se ne aggiungono otto durante i periodi di punta, come quello natalizio. 

 

Quella dei fratelli Alemagna, quarta generazione della famgilia nel mondo dell’imprenditoria dolciaria, è stata una scelta coraggiosa. «In questi anni la crisi si è fatta sentire, ma l’abbiamo comunque vissuta bene rispondendo con la qualità del nostro prodotto artigianale e con la giusta distribuzione - sottolinea l’imprenditore -. Il nostro è un mercato di nicchia e dal 2008 abbiamo chiuso ogni anno con un +50%, quest’anno invece pensiamo di finire con un aumento del 35».

 

Fondente, bianco, al latte, con praline e ripieno di frutta: tanti i prodotti che escono ogni giorno dal laboratorio di via Monte Grappa. «La rivelazione di quest’anno però potrebbe essere il lampone ricoperto di cioccolato - afferma -. Per questo prodotto garantiamo una conservazione di un anno. Puntiamo molto su questo tipo di cioccolatino, anche perché è molto fresco e può contribuire a combattere il caldo estivo». Lo spaccio di “T’a Sentimento italiano” in via Monte Grappa a Cerro Maggiore è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 8 e il sabato dalle 8 alle 16.30. Per prenotazioni si può chiamare il numero 0297375919 o inviare una e-mail all’indirizzo info@tamilano.com.