Legnano, 3 febbraio 2011- Un colpo di spray ed il rapinatore scoppia in lacrime. Si difende con lo spray al peperoncino dall’assalto di un extracomunitario che lo aveva fermato, mentre a bordo della sua costosa bicicletta si stava recando alla stazione di Legnano. Protagonista un giovane studente legnanese 24enne, S.W. che alle nove di martedì mattina stava andando a prendere il treno per Milano. In una via limitrofa alla stazione ferroviaria è sbucato dal nulla un tunisino con una grossa mazza di ferro in mano ed intenzioni certamente poco socievoli. L’extracomunitario, risultato poi un trentenne pregiudicato, nullafacente e senza fissa dimora, si è diretto verso il ragazzo intimandogli di consegnargli subito la bella, fiammante e costosa bicicletta, del valore di circa 4mila euro.

Lo studente  però non si perde d’animo e in pochi secondi riesce ad estrarre dalle tasche lo spray al peperoncino, spruzzandolo direttamente in faccia al tunisino, rendendolo così del tutto inerme ed in lacrime a lato della strada. Lo studente legnanese riesce quindi a scappare ed avvertire tramite il suo cellulare i carabinieri. Una pattuglia dei militari legnanesi si dirige sul posto e trova ancora il malvivente, visibilmente stordito e completamente in lacrime per la forte reazione chimica del prodotto al peperoncino usato dalla vittima.. I carabinieri procedono quindi all’arresto del trentenne tunisino per il reato di tentata rapina. L’arrestato è stato quindi tradotto nel carcere di San Vittore di Milano, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Lo spray utilizzato dallo studente è di quelli in libera vendita ed autorizzato dal ministero dell’Interno. Crea una sorta di paralisi i cui effetti durano circa una trentina di minuti. Il principio attivo presente in questi spray è l’estratto naturale di peperoncino che arriva a concentrazioni di circa il 10 per cento, tanto basta affinché questa sostanza creo una momentanea irritazione sulla pelle e sulle mucose con cui viene a contatto. Quando viene spruzzato sul viso provoca tosse forte, lacrimazione degli occhi, abbondante produzione di muco nasale e un bruciore molto intenso. Dopo diversi minuti dalla contaminazione gli effetti del peperoncino passano senza lasciare nessuna traccia e nessun danno, sia sulla persona sia sui suoi abiti.

Le vendite di questo prodotto, assolutamente legale, sono aumentate moltissimo negli ultimi mesi. Chi lo vende, al prezzo di circa trenta euro, spiega che questo genere di prodotto risulta adatto per la difesa personale contro persone e animali feroci o molesti.