Legnano, 21 dicembre 2010 - Non solo regali. Buona parte della tredicesima sarà investita per il pranzo di Natale. La ricerca del piatto particolare e del prodotto artigianale è iniziata. Ecco dove trovare idee gustose per i vostri menu.

Affettati. «La sensazione è che ci sia una sensibilità maggiore tra i consumatori - spiega Sandro Passerini, titolare dell’azienda agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno e presidente del Consorzio produttori Parco del Ticino -. Si spende qualcosa in meno, ma il numero di persone che acquista salumi e farine a marchio Parco è aumentato». Il re degli affettati si conferma ancora il salame, in vendita nello spaccio dell’azienda a 17 euro al chilo. «Abbiamo avuto parecchie richieste anche di lonzardo e salumi aromatizzati con le erbe del Parco - conferma -. Stanno andando bene anche polente, panettoni del Parco e farine macinate a pietra».

Pesce. Nella pescheria Pinali Venegoni a Legnano le vendite stanno andando bene. «In tanti scelgono il pesce per Natale - racconta la titolare -. Mentre qualche anno fa avevamo grandi ordinazioni di aragosta, adesso le scelte cadono soprattutto su ostriche e pesci da fare al forno».

Riso e oca. «Finora la domanda è stata buona - spiegano all’azienda agricola Attilio Montana Oca e Riso di Vigevano -. La tradizione dell’oca (11-12 euro al chilo, ndr) è radicata, soprattutto nella provincia di Milano. Molti hanno scelto cesti con il riso, le marmellate e i salumi come idea regalo». I prodotti sono disponibili in azienda, al centro Parco di Tornavento e nei 13 spacci allestiti dai produttori del Consorzio Parco del Ticino.

Formaggi. Secondo i titolari della Casa del formaggio, in corso Magenta a Legnano, sulla tavola natalizia non possono mancare prodotti dal sapore particolare: «Si sposano molto bene con le mostarde. In tanti regalano formaggi per Natale. Quello gastronomico è un dono sempre gradito».

Dolci. A Legnano, in corso Magenta, Morello Dolce e Salato propone panettoni arigianali e prodotti da pasticceria. A Sedriano, la panetteria Sala (via Fagnani) regala ogni anno gustose novità. «Oltre ai panettoni tradizionali, proponiamo la versione con melone e pesca, molto apprezzata finora dalla nostra clientela» - spiega Angelo Sala. Il prezzo varia dai 22 euro per i panettoni farciti ai 20 di quelli tradizionali. «Realizziamo anche panettoni gastronomici a base di carne o pesce» fa sapere Sala. È consigliata la prenotazione (tel. 02.9022999).

Vini. Italiane o francesi, il pranzo di Natale non può iniziare senza le bollicine. «Bere bene non vuo dire necessariamente spendere tanto - precisa Paola Longo, all’enoteca Longo di via XXV Aprile a Legnano -. Abbiamo uno scaffale con vini che vanno dalle 2,90 alle 6 euro fino a salire». Tra i rossi, ideali da abbinare alla carne, uno dei più rinomati è il Sassicaia (118 euro). «L’importante è abbinare il panettone finale con un moscato - spiega -. Il dolce va col vino dolce».