Legnano, 31 agosto 2010 -  Un successo. L’edizione estiva dei saldi sui quali alla fine della settimana calerà definitivamente il sipario ha messo d’accordo quasi tutti i commercianti del centro. Sugli aspetti positivi e su quelli meno piacevoli. «È andata molto bene - spiega Marina Castellano del negozio di intimo Yamamay in corso Magenta -, abbiamo avuto un boom di vendite nelle prime settimane soprattutto per le collezioni da mare. Abbiamo finito la merce estiva in poco tempo tanto che sugli scaffali ci sono ormai solo le collezioni autunno-inverno. Sarebbe però stato meglio ritardare un po’ la partenza dei saldi». Dello stesso avviso si dichiara Francesco Zavattari, che lavora al Quartershop, negozio di abbigliamento per giovani di corso Magenta: «Personalmente non sono favorevole alla politica degli sconti, ma penso che l’Italia sia l’unico Paese nel quale iniziano così presto. Nelle altre nazioni non prendono di certo il via all’inizio di luglio».

L’inizio delle promozioni, che per quest’estate era stato fissato per il 3 luglio, andrebbe rimandato anche secondo Viviana Giliberto di Extrò, che vende abbigliamento in corso Garibaldi: «Gli affari sono andati abbastanza bene, anche se la buona partenza lasciava presagire un proseguimento senza dubbio migliore. A luglio speravo in un maggiore movimento. Probabilmente cominciare i primi giorni di luglio è stato un po’ prematuro, soprattutto perché in molti, probabilmente anche a causa della crisi, hanno preferito partire per le vacanze in quel periodo scegliendo quindi di acquistare tutto l’occorrente nelle settimane precedenti».

Le vendite sono comunque andate bene per quasi tutti gli esercizi commerciali. «Durante i saldi abbiamo lavorato poco meno rispetto al passato, anche se devo dire che abbiamo venduto di più prima dell’inizio degli sconti - racconta Cinzia Chini, storica commessa del negozio di abbigliamento Landini di corso Garibaldi -. Le promozioni estive dovrebbero inziare alla metà di luglio, prima non ha molto senso nè per i commercianti nè per i consumatori. Dal canto nostro, abbiamo già allestito le vetrine autunnali».

Gli affari hanno sorriso anche a Tezenis, negozio di intimo in piazza San Magno. «Da noi le vendite vanno bene tutto l’anno - commenta la giovanissima Moira Barranca - anche perché i prezzi bassi attirano molti clienti. Abbiamo iniziato ad applicare gli sconti prima sugli articoli per il mare e poi su tutto il resto. Siamo contenti per come stanno andando le cose». Un lieve calo è stato invece registrato da Nicola Boso de La Triestina di corso Magenta: «I saldi sono andati secondo le aspettative, anche se abbiamo avuto una flessione nella spesa media di circa il 10 per cento. Ha tenuto il settore valigeria, segno che sono stati pochi i legnanesi che hanno rinunciato alle vacanze, mentre è andata meno bene la vendita di cinture e borse. Vista la crisi, abbiamo scelto di abbassare i prezzi medi dei nostri articoli, in modo da venire incontro alle esigenze della clientela. Da noi le promozioni proseguiranno fino a sabato, come stabilito dalla legge regionale».