Legnano, 28 giugno 2010 - Slogan e fumogeni contro il sindaco Lorenzo Vitali. Attimi di tensione sabato notte dalle parti di via Venegoni a Legnano. Un centinaio, forse più, di ultras legnanesi si sono ritrovati davanti alla farmacia, dove ha anche casa, il primo cittadino della città del Carroccio per manifestare contro il disinteresse della Giunta e del sindaco sulle vicende che riguardano da vicino il futuro dell’Ac Legnano, squadra destinata al fallimento.

 

I tifosi, che in questi mesi hanno più volte chiesto senza ottenerlo l’aiuto e soprattutto l’interesse delle istituzioni, sono scesi in piazza, approfittando della festa del gruppo storico dei “Boys” che si svolgeva a poche centinaia di metri, dietro lo stadio in via Palermo. Da qui un corteo molto rumoroso di ultras percorsa via Liberazione, si è mosso verso via Venegoni, bloccando il traffico e scandendo per alcuni minuti slogan non proprio amichevoli nei confronti di Vitali e della giunta comunale.

 

Fumogeni, slogan e traffico bloccato fra gli automobilisti rimasti a guardare preoccupati. Molto fumo, molta tensione, ma nessun ferito e soprattutto nessun vandalismo verso la farmacia di cui è titolare il sindaco. Gli ultras si sono poi diretti verso lo stadio percorrendo via Fiume in un corteo sempre compatto e molto rumoroso. Una manifestazione pacifica e simbolica che certamente non sarà l’ultima nei confronti dell’amministrazione comunale e del sindaco, a dire dei tifosi colpevole di “menefreghismo».

 

In settimana da parte del gruppo “Boys” è uscito un comunicato eloquente: «Non ci fermeremo qui: abbiamo intenzione di far capire bene che l’Ac Legnano è un bene della città a prescindere che lo si tifi o meno» hanno scritto i tifosi aggiungendo: «Rimaniamo allibiti e schifati dalla continua superficialità con cui vengono trattate le vicissitudini del Legnano calcio dai vertici cittadini. Riteniamo inaccettabile il menefreghismo che continua a provenire da Palazzo Malinverni verso una società gloriosa che da quasi un secolo porta per l’Italia il nome di Legnano. Per questo motivo prendiamo una posizione netta e forte nei confronti di tutta la giunta comunale, in primis il sindaco Vitali. Invitiamo tutti i tifosi lilla a sostenerci in tutte le nostre iniziative che verranno fatte nei prossimi giorni e mesi».