Legnano, 22 giugno 2010 - La "rovente stagione dell’intrattenimento legnanese”: così viene presentato il programma delle iniziative per l’estate e, programma alla mano, non si può dire certo il contrario. Sono oltre quaranta, infatti, gli appuntamenti fissati dal 23 giugno all’inizio di settembre, con una copertura e una varietà di proposte davvero considerevole. A dichiararsi soddisfatti per essere riusciti a integrare tante iniziative sotto un unico cappello sono stati ieri l’assessore allo Sport e Tempo libero, Renzo Brignoli, Claudio Martino, dirigente del settore Cultura, e il direttore generale del Comune, Marina Ristori. A quest’ultima il compito di esprimere, oltre al plauso per chi con circa 116mila euro ha strutturato il programma, anche una certa preoccupazione per quanto potrà succedere, dati sui tagli di bilancio alla mano, per il prossimo anno.

 

A dare il via alle danze sarà, domani sera, il primo appuntamento della mini stagione teatrale nel parco della biblioteca di via Cavour (tutti gli spettacoli, ad ingresso libero, prenderanno il via alle 21.30). Si parte con “Storie di carta”; il 30 giugno toccherà a “Il bibliotecario e il mostro dei libri”; il 7 luglio “Due come noi”. Il 14 luglio il clou della mini-rassegna sarà lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni “Io sono, tu suoni”; il 21 luglio sarà in scena “Vita da gatto!”, mentre la rassegna si chiuderà il 28 luglio con “L’isola delle lucciole”.

 

Giunto all’ottava edizione, il “Legnano Jazz festival” costituisce ormai un appuntamento imperdibile. Il programma prevede mercoledì 30 giugno “Aspettando il Legnano jazz festival”, serata di presentazione con concerto dei Savannah Serenaders; il 2 luglio i “Dwayne Dopsie Hell Raisers”, mentre il giorno seguente il concerto di “Riccardo Zegna & Joanna Rimmer Duet” e “Francesco Bearzatti Tinissima Quartet”; venerdì 9 luglio giungerà il momento dello “Scott Hamilton Quartet”, seguito il giorno dopo dall’ultimo appuntamento con “Orange Kellin from New Orleans”. Tutti i concerti, a ingresso libero, si terranno nel cortile di Palazzo Malinverni.

 

Anche il programma di “Slow summer” (spettacoli a ingresso libero, alle 21 al Castello di Legnano) stanno diventando una seguita tradizione estiva: si comincia sabato 17 luglio con Sergio Sgrilli e il suo “Sgrilli show”. Il 24 luglio toccherà al concerto dei Dik Dik, seguito il 31 luglio dal “Live show” di Nuzzo Di Biase. Sabato 7 agosto Roberta Di Lorenzo porterà in scena “L’occhio della luna” e il 28 agosto toccherà a Claudio Lauretta con “La casetta in Canadà story”. Slow summer” si chiuderà il 5 settembre con il concerto di Fausto Leali.

 

Due gli appuntamenti in programma, invece, per “Musica in piazza”: il 4 luglio con il concerto de “I Dari” (nel piazzale del Castello) e il 30 luglio, alle 21 in piazza san Magno, con quello del Corpo bandistico Città di Legnano. Da sabato 26 giugno a sabato 21 agosto, poi, sono stati fissati i 24 appuntamenti (il martedì, giovedì e sabato) di “Cinema sotto le stelle”: proiezioni alle 21.45 nel cortile della sala Ratti di corso Magenta (5 euro il biglietto). Per le iniziative sportive si dovrà attendere il 10 settembre con la “Legnano Night Run”. La “chiusura” delle iniziative è fissata per il fine settimana dell’11 e 12 settembre con la quarta edizione di “Dulcinea” al Castello.