Nerviano (Milano), 14 luglio 2017 - Numerosi gli eventi nel fine settimana, da oggi a domenica.

Concerti – Venerdì alle 21 a Nerviano nel chiostro dell’ex monastero degli Olivetani l'Associazione Bersaglieri propone uno spettacolo di musica e narrazione. I testi a cura di Agostino Roncallo si ispirano all'opera "Amori" di Carlo Dossi e si alterneranno alle canzoni di Lucio Battisti interpretate da Stefano Cupelli.  Per la rassegna “Music in the garden” che si svolge nel cortile della biblioteca di Legnano (via Cavour) questa sera Davide Zilli e i Jazzabestia proporranno una serata musicale con le canzoni di Enzo Jannacci “e dintorni”, mentre mercoledì sera Nicola Della Pepa sarà il protagonista di “Andrea Negro, canzoni d’autore”. Le danze e le ballate tipiche dei Balcani verranno proposte sabato sera nel cortile del Torchio a Inveruno dalle 21 dal gruppo “Alza la voce – Aide zona”. L’estate all’oratorio di Villa Cortese (via Bertarelli) è caratterizzata da diversi eventi musicali. Sabato sera dalle 21 sul palco saranno i Drink Day con una performance dedicata ai Green Day. Ingresso libero.

Feste – Sabato sera a Busto Garolfo c’è la Notte Bianca con diversi eventi musicali, gastronomici e ricreativi.  E anche a Cerro Maggiore le vie del centro dalle 19 saranno animate dalle bancarelle di artigianato e hobbistica per “Gente in piazza”. Alle 21, nel cortile del municipio inizieranno le esibizioni di cerRock, la rassegna di band giovanili organizzata dal Corpo musicale cerrese, giunta quest’anno alla tredicesima edizione. In caso di maltempo CerRock si terrà all’auditorium di via Boccaccio. Sabato dalle 19 l’Allea comunale di Turbigo si trasformerà in un grande salotto del gusto: verrà difatti riproposta l’iniziativa Turbigusto. Il giorno successivo (domenica) lungo l’Allea e in via Roma ci sarà la festa del commercio. Sabato e domenica al parco del canale ad Arconate ci sarà una due giorni di musica in una location splendida e suggestiva: una parte del ricavato dell'evento sarà devoluta all'associazione 'La Casa di Chiara', che si occupa di sostenere e finanziare progetti per i bambini colpiti da malattie rare o sconosciute. Sabato sera dalle 21.30 tributo ai Queen con i MerQury Legacy, domenica spettacolo di danze irlandesi con i Gens d'Ys.

A Buscate in questo fine settimana c’è la festa della Madonna del Carmine: venerdì’ il concerto della banda cittadina, sabato la festa si sposta nelle piazze con l’apericena e animazioni varie. La stessa Madonna del Carmine viene festeggiata a Cuggiono. In piazza San Giorgio verranno proposte diverse iniziative: sabato sera il karaoke con Claudio Rey ed Enzo Barbagallo, domenica si balla con l’orchestra De Luca, lunedì sera sul palco “I Mariachi Peralta”, al termine l’anguriata. E’ in festa la Pro loco di Casorezzo: nell’anfiteatro di piazza I Maggio venerdì sera esibizione dei Nero Modà, sabato disco dance con i The Funky Machine, domenica sera tributo musicale ai Pink Floyd e a seguire il dj Tao. Mercoledì 19 avrà inizio l’Estate magentina proposta dall’Auser: per tre sere alla settimana (il mercoledi, il sabato e la domenica) alla tensostruttura di piazza Mercato si balla il liscio e si può cenare. Sino al 30 agosto.

Film – E’ la stagione dei film all’aperto: martedì alle 21.30 a Busto Garolfo (cortile della biblioteca) verrà proiettato “Il cliente", a Dairago verrà proposto “La cosa” di Carpenter (1982) al parco di via Toti. Nel cortile della sala Ratti di Legnano sabato verrà proiettato il film “La ragazza del treno” di Taylor, martedì sera “A spasso con Bob” di Spottiswoode. A Castano, nel cortiletto di via Corio, mercoledì verrà proiettato “Sally” con Tom Hanks. Ingresso a offerta. Sempre nel cortile della sala Ratti domenica alle 21.30 verrà invece presentato il documentario “Un gioco per adulti – Palio 2017”, con la regia di J.J. Bustamante. L’evento palio di Legnano verrà presentato con immagini anche inconsuete, dal Galà di presentazione alle corse di addestramento, dalla Traslazione alla Provaccia e al Palio, quest’anno bardato di colori giallorossi.

Teatro - Sabato alle 21 nel chiostro dell'ex Monastero degli Olivetani a Nerviano Scenaperta organizza uno spettacolo teatrale sulla storia di Peter Pan realizzata dagli Eccentrici Dadarò.  Ingresso libero.