Legnano (Milano), 16 dicembre 2017 - Natale si avvicina. Ancora numerose le iniziative in calendario nei Comuni della zona nella domenica che anticipa quella della vigilia del Natale.
Abbiategrasso – Un fine settimana di concerti natalizi. Si inizia venerdì all’Annunciata dove l’Accademia dell’Annunciata presenta “Il viaggio di Rucken” dalle 21 (ingresso 10 euro) mentre nella chiesa di San Rocco ad esibirsi dalle 20,45 saranno il coro Tre Cime e il coro del laboratorio musicale Maffeis. Sabato nella basilica di Santa Maria Nuova concerto alle 21 del coro Cantate Domino. Domenica alle 17 all’Annunciata verrà proposta “Navidad Argentina” di Ariel Ramírez, messa e canti della tradizione natalizia sudamericana a cura del coro Intende Voci. Martedì sera nella chiesa di San Bernardino il concerto del laboratorio musicale Maffeis.
Arconate - Sabato dalle 21 in chiesa parrocchiale concerto della Corale polifonica Nazariana.
Arluno – Dalle 10, sabato, “Natale sul corso” con oggetti artistici, articoli da regalo, prodotti biologici e a km zero. Domenica panetto nata dalle 10 alle 12 sul sagrato della parrocchiale. Alle 16 al centro Sacro Cuore spettacolo teatrale per i bambini. Alle 21 in chiesa concerto per coro e quartetto d’archi.
Bareggio – Domenica pomeriggio dalle 14,30 verrà proposto un presepe vivente itinerante tra le corti storiche di San Martino con partenza dalla corte San Protaso in via Monte Grappa e conclusione alla chiesa della Madonna Pellegrina. Partecipano il coro Stella Alpina e le corali parrocchiali.
Bernate Ticino – Presepe itinerante, domenica, a cura de Comitato Rioni. Si parte da rione Bognetto e si arriva al Prà Grand vicino alla Canonica, dove si trova la capanna della natività.
Boffalora – Venerdì alle 21.15 alla scuola elementare (via Donizetti) spettacolo di parole e musica con Pongo. Sabato pomeriggio la BB Cross, corsa campestre di 5 km con partenza alle 14.30 dal centro sportivo. Alle 21 in chiesa parrocchiale il concerto della Schola Cantorum di Boffalora. Mercatino di Santa Lucia lungo il Naviglio nella giornata di domenica.
Buscate – Il corpo musicale Santa Cecilia terrà il suo concerto natalizio domenica dalle 21.15 in sala Lodi (piazza della Filanda).
Busto Garolfo – Domenica alle 15 nella parrocchiale concerto della corale Santa Cecilia.
Cassinetta di Lugagnano – Nella giornata di sabato dalle 14 i mercatini solidali. Alle 14,30 suona la banda del paese. Alle 16 lo spettacolo teatrale per i bambini allo spazio polifunzionale.
Castano Primo – Venerdì 15 dalle 20 alle 22 il centro cittadino si trasforma in un “paese incantato”, iniziativa a cura di Confcommercio. Due concerti sabato sera alle 21: nella chiesa di San Zenone suona la banda cittadina, all’auditorium Paccagnini l’orchestra sinfonica Esagramma. In via Bachelet domenica mercatino di Natale ed esposizione di auto d’epoca.
Cerro Maggiore – Sabato nella chiesa parrocchiale si terrà il concerto di Natale con la partecipazione del coro Ars Nova, del coro Vallongina di Piacenza, del coro santi Lorenzo e Sebastiano, del coro e orchestra Acam di Milano. Dalle 21.
Corbetta – Sabato alle 16 a cura del Cif ci sarà un presepe vivente alla casa di riposo (via Monte Rosa); alle 17.30 nella sala mostre del cortile municipale verrà inaugurata la mostra dei presepi; alle 21 concerto di gala del corpo filarmonico Donizetti nella palestra della scuola Aldo Moro con la partecipazione della soprano Mara Bezzi. Domenica nel centro storico verrà proposto il Christmas Shoppind Day con un flash mob dance e il presepe vivente.
Cuggiono – Sabato sera in oratorio lo spettacolo natalizio dei bambini. Domenica a Castelletto mercatini di Natale lungo in Naviglio. Alle 16 arriverà Babbo Natale in canoa.
Inveruno – Domenica mercatini di Natale all’oratorio di Furato dove alle 17.30 il gruppo teatrale dell’oratorio propone “Friend like us”. Dalle 15 in piazza San Martino il Natale in piazza a cura degli Amici del Fulò.
Legnano – Sabato dalle 16 in piazza San Magno il tradizionale presepe vivente della scuola L’Arca. Nel pomeriggio i bambini sono attesi in biblioteca per allestire l’albero natalizio. In serata dalle 21 nella basilica di San Magno il concerto di voci e suoni “Nella luce del Natale” con la partecipazione del coro Gruppo Vocale Terzo Suono. Domenica la quarta tappa di Un Natale di Luci sarà in via XXIX Maggio dalle 10 alle 18 con eventi, animazioni per bambini, street food e tanto divertimento. Al Museo Sutermaister verrà presentato lo spettacolo “La maledizione della mummia”, per bambini dalle 16, per adulti dalle 21.
Magenta - Domenica pomeriggio dalle 15.30 un gruppo di 50 ballerini professionisti della scuola Ambro y Corazon di Ambrogio Vago si esibiranno in allegri balli a tema natalizio per le vie della città, vestiti da Babbo Natale e spostandosi su una slitta. Si recheranno anche alla casa anziani di Magenta. Nella stessa giornata dalle 10 alle 17.30 in piazza Liberazione vendita e degustazione di prodotti a marchio Parco del Ticino. Alle 11 (in casa Giacobbe) i piccoli musicisti di Totem e i piccoli attori di Dedalus proporranno ‘Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno’ canto natalizio di Charles Dickens, Alle 11.30 nella chiesa dell’Assunta inaugurazione della mostra presepi. Dalle 16.30 la banda civica suonerà per le vie cittadine.
Magnago - Domenica 17 dalle 14,30 in piazza San Michele i bambini sono invitati allo spettacolo del mago Magico Pongo, seguirà l'esibizione della scuola di danza Original Flava School di Bienate.
Mesero – Domenica alle 16 nella sala della Comunità verrà proposto lo spettacolo “Natale on the radio” con la partecipazione di diversi gruppi della cittadina.
Morimondo – Sabato alle 21 in Abbazia il concerto promosso dal Rotary Club. Alle 16 di domenica in piazza del Comune il Concerto di Natale con Antonietta Incardona. Alle 17.30 in Abbazia i Vespri della quarta domenica di Avvento con la corale Aurora Totus.
Nerviano – L’associazione Facciamo Quadrato propone per domenica (dalle 10 alle 18) “Facciamo… Natale”: giri in slitta con Babbo Natale, bancarelle, thè, caffè e pandoro per tutti. Animazioni per le vie del paese e accensione dell’albero natalizio (a mezzogiorno).
Nosate – Sabato sera tombolata in palestra dalle 20,45. Domenica mercatini natalizi in piazza Borromeo. Alle 15 in palestra caccia al tesoro natalizia organizzata dai Fuori di testo.
Ossona – Concerto sabato sera in auditorium del corpo musicale Ossonese “Il giro del mondo in 80 note”. Dirige il maestro Manzalini.
Parabiago – Concerto natalizio sabato alle 21 in chiesa parrocchiale: partecipano il corpo musicale di Parabiago e di San Lorenzo, le corali di Parabiago, Ravello, Villastanza e San Lorenzo. All’organo Pietro Ferrario. Domenica alle 15 il presepe vivente in piazza Maggiolini e alle 17 alla cascina Ravellino di Ravello. In biblioteca dalle 16 ci sarà il Babbo Natale de I Sempr Alegher, con spettacoli per i bambini.
Robecchetto – Nella giornata di domenica il Comune e i commercianti propongono “La magia del Natale”.
Robecco – Domenica mattina in piazza il “Natale della solidarietà”. Tre concerti nel fine settimana: venerdì 15 alle 21 a Carpenzago concerto della corale San Giuseppe di Pontenuovo, sabato sera nella chiesa di Casterno concerto della corale Luigi Sala, domenica alle 17 nella chiesa di Cascinazza concerto del coro L’Altro canto. La banda suonerà domenica per le vie del capoluogo.
San Giorgio su Legnano – Sabato nella chiesa parrocchiale concerto del coro Jubilate, diretto da Paolo Alli, “O magnum mysterium”, dalle 21.
San Vittore Olona – Concerto di Natale sabato sera in chiesa parrocchiale: partecipano l’orchestra sinfonica Pro Musica e il coro San Leonardo di Pallanza, diretto dalla fondazione dal maestro Stefano Bertuol. Partecipa la soprana Anna Chierichetti. Domenica nella sala polivalente dalle 16,30 saggio dell’associazione Aeroplano.
Turbigo – Sabato alle 21 in auditorium ci sarà il concerto di Natale col coro gospel Enjoy. Nel corso della serata premiazione del Turbighese d’oro e del Giovane turbighese.
Vanzaghello – Sarà il coro Laus Deo di Busto Arsizio a regalare emozioni natalizie domenica dalle 15.30 al centro anziani.
Villa Cortese - La corale parrocchiale Arcadelt presenta il concerto "In notte placida...aspettando Natale". Dirige il maestro Fabio Crespi. All’organo Susanna Cucchetti, all’arpa Claudia Nicola, al violino Giuditta Ferioli. Appuntamento sabato alle 21 nella chiesa parrocchiale. Domenica in chiesa alle 16,30 il concerto del corpo bandistico Neri. Al Mendel (via Ferrazzi) sabato pomeriggio e domenica mattina mostra vendita delle fragranze e piante aromatiche.