Legnano (Milano), 7 luglio 2017 - Numerosi gli eventi nel fine settimana, da oggi (venerdì) a domenica.

Musica e concerti – Ultimo fine settimana per il Rugby Sound al castello di Legnano. Venerdì sera sul palco ci saranno J-Ax e Fedex, sabato i Litfiba, domenica andrà in scena il festival dei colori. Venerdì sera alle 21 nel chiostro dell'ex monastero degli Olivetani di Nerviano si esibiranno i Delicate Thunder in un concerto tributo ai Pink Floyd ricreando l'atmosfera del rock progressive della band inglese. Domenica dalle 21 a Nerviano nel chiostro dell'ex Monastero degli Olivetani il Coro Laudamus porta in scena “Carmen”, il capolavoro di Georges Bizet. Mercoledì 12 a Busto Garolfo si esibisce la Kachupa folk band proponendo uoni e ritmi mediterranei che uniscono Est Europa, Balcani, Italia del Sud e Nordafrica sul piazzale della Coop dalle 21 (in caso di maltempo, il concerto si terrà nell’aula magna della scuola media Caccia). A Rescaldina domenica concerto no-stop dalle 15 alle 24 al centro sportivo di via Barbara Melzi nel ricordo del mini Piper di Rescaldina, un raduno beat dove tutti possono esibirsi. Il parco della Biblioteca Civica di Legnano ospita la rassegna di concerti "Music in the Garden" a partire da mercoledì 12 luglio alle 21.30 con il concerto acustico "Mamozee Trio" con Laura Tartuferi, voce, Alessandro Balladore, chitarra e Alessandro Roveda, armonica e voce.

Bande – Sabato sera nel cortile della famiglia Rossetti a Sant’Ilario (via Garibaldi) il corpo musicale Santa Cecilia terrà il tradizionale concerto d’estate. Doppio concerto della banda Santa Cecilia di Rescaldina: venerdì sera sulla piazza della chiesa alle 21 e sabato sera in piazza Don Arioli a Rescalda. Nell’ambito dei festeggiamenti per i primi 50 anni di attività della banda di Parabiago, sabato sera andrà in scena la Festa della musica con la partecipazione di sei bande. Le bande sfileranno dalle 18.30 per le vie della città per convergere in piazza della parrocchiale dove, dalle 20,30, ci saranno vari concerti. Alle 23,30 l’esibizione di tutte le bande assieme: con la banda di Parabiago partecipano all’evento le bande di San Lorenzo e di Casorezzo, la Maxentia Brass Band, la Curva Street Band e la Brianza Parade Band.

Mostre - Il Circolo 87 di San Vittore Olona propone nel fine settimana (sabato dalle 17 alle 19, domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19) una mostra fotografica a villa Adele: espongono Thomas Pagani, Matteo De Franceschi e Christian Basetti. Al museo Fondazione Musazzi di Parabiago domenica dalle 15 alle 18 si potrà visitare la mostra “Human art” con le opere di Giacomo Rossi, giovane grafico di San Lorenzo. Ad Abbiategrasso nei sotterranei del castello possono essere visitate anche nel fine settimana la mostra d’arte contemporanea “Rainbowie: i mille volti di David” e la mostra fotografica di Massimo Rana e Daniele Pensavalle “David Bowie in tour”.

Film – E’ la stagione dei film all’aperto: martedì alle 21,30 a Busto Garolfo (cortile della biblioteca) verrà proiettato “Il castello magico”, a Dairago verrà proposto “The Vvtich” di Eggers al parco di via Toti. Nel cortile della sala Ratti di Legnano sabato verrà proiettato il film “Un amore all’altezza” di Tirard, martedì “Qualcosa di nuovo” di Comencini. A Castano, nel cortiletto di via Corio, mercoledì verrà proiettato “Hidden Figures” con Kevin Costner. Ingresso a offerta.

Feste – Sabato sera a Cuggiono verrà riproposta la “Notte dei lumi”, con stand gastronomici, spettacoli musicali nelle piazze e animazioni nelle vie del paese. Mentre a Parabiago la notte di sabato sarà rosa: è la sesta edizione di una notte dedicata alla voglia di stare insieme e un'occasione per i giovani talenti di mettersi in mostra. Si balla il liscio a Cisliano (via Vivaldi): sabato sera con l’Angela Band, domenica con Francesco e i Prestige. Ad Arconate le associazioni propongono sabato una serata Anni 50 in stile Happy Days: suoneranno dalle 21 gli Hound  Dog Rockers gruppo rockabilly italiano, attivo dal 2009. Festa del Pd alle Cascinette di Canegrate da venerdì a domenica: oltre ai dibattiti sui temi di attualità sono previste serate musicali. Venerdì con il dj Alessandro Limonta, sabato con Lara&Marzio, domenica con gli Oatmeals. Nella sede degli Alpini di Legnano, in via Colombes, va in scena sabato e domenica la Festa Alpina. Sabato sera si balla con la Calipso Band. A mezzogiorno e sera è in funzione la cucina degli alpini.

Libri - ArconateCultura propone, nella serata di domenica alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Taverna (via Roma), un incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni, lo scrittore che ha dato vita alle storie del commissario Ricciardi, de I Bastardi di Pizzofalcone e de I Guardiani, ottenendo un grande riscontro di critica e pubblico.

Teatro – La rassegna Cerro Estate inizia venerdì sera alla galleria Grassi con lo spettacolo teatrale per ragazzi “Zitto zitto” di Claudio Cremonesi, dalle 21. Non mancheranno le risate, sabato 8, all'oratorio San Giovanni Bosco di Villa Cortese: ospite della serata ad ingresso libero (con inizio alle 21) sarà infatti Marco Della Noce. Domenica sera nella parrocchia San Pietro in Canazza (a Legnano) la comunità albanese porta in scena “La notte del dramma” che ricorda la figura di Mark Cuni ucciso dai comunisti e recentemente beatificato nella chiesa di Scutari. A recitare il melodramma saranno alcuni giovani della parrocchia san Rocco di Rranxa Bushat  (un comune vicino a Scutari) guidati dal loro giovane parroco  don Dritan Ndoci.