Legnano (Milano) 7 dicembre - La festa dell’Immacolata concezione, l’8 dicembre, e domenica 10 dicembre offrono molte iniziative prenatalizie organizzate dai Comuni. Sono tanti gli eventi che caratterizzano il weekend che va  dall'8 al 10 dicembre.
Abbiategrasso – Domenica alle 16.30 all’Annunciata concerto natalizio della banda Garibaldi mentre dalle 14 alle 18 la banda La Filarmonica porterà le sue note nei quartieri cittadini.
Arconate – In piazza Libertà sabato e domenica il mercato equosolidale.
Arluno – Gli amministratori domenica scambieranno gli auguri con i residenti di Rogorotto dalle 16 al parco 8 marzo. Partecipa il gruppo bandistico.
Bareggio – Sabato nella chiesa della Madonna Pellegrina a San Martino concerto del coro Stella Alpina dalle 21. Domenica in piazza Cavour sarà allestito per tutto il giorno il villaggio di Babbo Natale.
Bernate Ticino – Venerdì un villaggio di Natale verrà allestito sul prato adiacente alla Canonica. Ci saranno un mercatino, la Stracanonica di 10 chilometri (3 per le famiglie) con partenza alle 10, stand gastronomici. Nel pomeriggio spettacolo teatrale per i bambini.
Buscate – Venerdì 8 dicembre a partire dalle 15.30, iniziative per bambini e adulti con laboratori in vari esercizi commerciali del paese. Alle 16,30 partirà corsa dei Babbo Natale.
Castano Primo – Mercatini di Natale domenica nel cortile della Casa di riposo San Giuseppe
Corbetta – Concerto dell’Immacolata venerdì nel santuario Beata Vergine dei Miracoli alle 21 con l’orchestra Amadè e la soprano Elisa Maffi. Domenica dalle 9 alle 19 mercatino natalizio in piazza del Popolo.
Cuggiono – All’Immacolata villa Annoni apre le sale per ospitare il 17esimo mercatino di Natale. Domenica dalle 15 Babbo Natale incontra i bambini in piazza San Giorgio.
Inveruno – Alle 16,30 di venerdì inaugurazione del presepe allestito in piazza San Martino. Domenica dalle 16,30 a Furato (piazza don Ferrario) ci sarà la casa di Babbo Natale. Inoltre canti, teatro e danze col gruppo Cabriole.
Legnano – Venerdì la seconda tappa di "Un Natale di luci" sarà in via Melzi dalle 10 alle 18 con eventi, animazioni per bambini, street food e tanto divertimento. Sabato alle 17 in piazza San Magno concerto gospel col coro New Sunrise Gospel Choir. Alle 16 al teatro Tirinnanzi spettacolo per ragazzi “Natale a suono di hip hop”. Domenica alle 11 in galleria Cantoni concerto del corpo bandistico Legnanese mentre la terza iniziativa "Un Natale di luci" sarà nell’Oltrestazione, dalle 10.30 alle 18. Alle 11 l’inaugurazione della nuova area pedonale di piazza del Popolo. Al maniero di Legnarello prosegue da venerdì a domenica il mercatino natalizio. In via 25 Aprile venerdì e domenica il mercatino enogastronomico della contrada Sant'Ambrogio.
Magenta – Da 7 al 10 dicembre in piazza Liberazione mercatino solidale proposto dal Centro missionario magentino. Sabato alle 16.30 verrà inaugurato il presepe e l’albero in piazza Liberazione con la partecipazione del corpo musicale Santa Cecilia. Domenica dalle 16.30 la fanfara dei bersaglieri suonerà per le vie cittadine.
Magnago – Giovedì alle 17 al parco Lambruschini verrà inaugurata la pista di pattinaggio, che resterà allestita sino al 7 gennaio. E’ aperta dalle 16 alle 18, sabato, domenica e festivi anche al mattino. Alle 21 al cinema San Michele concerto del corpo bandistico cittadino. Domenica a Bienate ci sarà il 26esimo mercatino di Natale: antiquariato, oggettistica, rigatteria, collezionismo e hobbisti. Partecipano il gruppo folk "Gnuco Alpen Sgnappa Band" e i "Jumpin' Rabbits Dixie Band" oltre ai tradizionali zampognari.
Mesero – Domenica mattina si corre la settima edizione della corsa di Babbo Natale: partenza alle 10 da via Piave.
Morimondo - Venerdì alle 17.30 in Abbazia i Vespri dell’Immacolata con il coro Cantor Mario Ronchi.
Nerviano - Domenica alle 16 in sala Bergognone l'associazione Garegnani organizza un concerto con i tipici canti natalizi, da "White Christmas" a "Tu scendi dalle stelle".
Nosate – Alle 16 di venerdì accensione dell’albero in piazza Borromeo e canti natalizi.
Olcella – Dalle 8 in piazza Corte del Circolo il Natale il piazzetta dedicato ai bambini.
Ossona – Venerdì in piazza Litta i mercatini di Natale. Alle 16.30 verrà inaugurata una mostra con le opere dell’artista Giancarlo Colli in villa Litta dove sino a domenica si potrà visitare anche la mostra “Curiosando nel baule in soffitta”.
Parabiago - Dalle 8, domenica, hobbisti con coreografie di oltre quaranta Babbo Natale che ballano il country in piazza Maggiolini.
Robecco – Nella chiesa di Castellazzo venerdì alle 21 concerto della corale Luigi Sala.
Rescaldina – Mercato di Campagna amica domenica in piazza della Chiesa dalle 9 alle 13. A Rescalda mercatino solidale.
Santo Stefano Ticino – Mercatino degli hobbisti domenica pomeriggio in via Trieste e piazza della Chiesa.
Sedriano – Venerdì alle 16 inaugurazione della pista di ghiaccio in piazza del Seminatore sulla quale si potrà pattinare sino al 6 gennaio.
Turbigo – Venerdì alle 15 concerto della banda cittadina alla casa di riposo Sant'Edoardo, in via Riboni. Dirige il maestro Tanzini. Domenica ci sarà la corsa dei Babbo Natale. Il ritrovo dalle 9 davanti al Caffè Italia.
Vanzaghello – Nella chiesa parrocchiale giovedì 7 la corale Sant’Ambrogio propone il concerto “Soli Deo Gloria”.
Villa Cortese – Dalle 9 di domenica bancarelle natalizie per le vie del paese. Alle 9.30 parte la camminata di Natale di 4 chilometri. Alle 10.30 in Comune (sala consiliare) verrà presentato il libro “Immagini ed emozioni) di Elvezio Donzelli con le foto di Giuseppe Mainini. A mezzogiorno in piazza Vittorio Veneto si mangia trippa, polenta e zola. Alle 16 in piazza il concerto della banda cittadina.
Vittune – “Amici giocattoli… è Natale” è la manifestazione di venerdì al Tresartes, dalle 17, per i bambini.