Legnano (Milano), 15 settembre 2017 - Ecco gli eventi in programma nel weekend del 15, 16 e 17 settembre nel Legnanese, Castanese, Magentino e Abbiatense.

Abbiategrasso - Festa di fine estate venerdì dalle 20 in via Pavia con la pizza de Il Cinquino, musica dal vivo, esposizione di auto americane e Fiat 500. Nel fine settimana inizia “Note di settembre”. Venerdì alle 21 il concerto del Coro delle stelle diretto da Assunta Polaris (ingresso gratuito). Sabato sera si balla in silenzio con la Silent Disco, dalle 22 (cuffie noleggiate a pagamento). Mercoledì 20 settembre concerto della vocal ban Echo. Tutti gli eventi si terranno nel cortile del castello. Alla Cappelletta sabato la festa di “Persone all’opera”: dopo la cena si parla di Guareschi e di Jannacci con l’esezuzione dei brani più noti. A Castelletto c’è la patronale. Sabato sera concerto dei giovani talenti “Rock’a Dolly”. Domenica dalle 16.30 alle 19 concerto dei The Garage.

Albairate - Domenica ci sarà la festa degli amici del Museo Agricolo di corte Salcano. Il museo sarà aperto dalle 10. A pranzo trippa e salamella. Dalle 14 degustazione di prodotti locali e dalle 15 dimostrazioni di trebbiatura con macchine agricole degli anni Sessanta.

Boffalora Ticino - E’ il fine settimana della Festa da la Sucia. Sabato dalle 19 si terrà la “Sücia 40 Night, la Notte Bianca della Festa da la Sucia”: musica, sport, spettacoli e cene nel centro storico del paese. Domenica durante la giornata, si terranno mercatini gastronomici, di hobbistica e artigianato; eventi culturali e sportivi; dalle 21 serata danzante in piazza IV Giugno; alle 22.30 spettacolo pirotecnico.

Canegrate - Alle Cascinette da venerdì a domenica il Party over the bridge, con musica, intrattenimenti e cucina tradizionale. Venerdì sera la festa dei bikers con la musica dei Gialesband. Sabato sera la musica di dj Tao. La domenica sarà riservata ai bambini con numerosi eventi per loro (giro sul cavallino, dimostrazione di ballo e arti marziali).

Cassinetta di Lugagnano - Dalle 22 di sabato lungo il Naviglio i fuochi d’artificio e poi il concerto degli Fbt e della Watt Band.

Cuggiono - Da venerdì a domenica l’Officina Giovani a Villa Annoni propone Balla coi Luppoli. Cucine aperte dalle 18. Venerdì sera concerto dei Kozmic Bus e dei Jolly Blu (tribute 883). Sabato sera concerto dei Casa del Diablo e Pajarritos. Domenica a cena con paella e sangria, in serata il concerto degli Stroker e della One Horse Band.

Dairago - Venerdì dalle 21 in piazza Calloni il concerto omaggio a Lucio Battisti con la partecipazione di Goodmorning Mister Brown. Sabato sera in piazza Burgaria lo spettacolo teatrale “Venga a prendere il caffè da noi”. Domenica pomeriggio alle 17.30 in piazza Mazzini concerto del corpo musicale Giuseppe Verdi e Bandairago.

Legnano - Alla parrocchia di San Paolo (via Sardegna) sabato sera concerto dei Gerenza. Domenica pomeriggio il palio degli asini, dalle 16, e in serata musica con dj Mark. Verranno riproposte nella giornata di domenica alcune delle iniziative rimandate la scorsa settimana per il maltempo: la sagra del bue grasso nel maniero di San Domenico (via Bixio) e la biciclettata per le vie della città promossa dalla Famiglia Legnanese. Dalle 10.30.

Nerviano - Sabato alle 11 in biblioteca Laura Paleari presenta il suo libro scritto con Patrizia Curcio dedicato ai più piccini. Il racconto animato da Michela Serra e un laboratorio porteranno i bambini nel mondo dei numeri. Il Comitato Amici di Andrea organizza domenica dalle 21 un concerto benefico della band dei sindaci Gente in comune nell'ex monastero degli Olivetani. Da sabato inizia la Festa del Lazzaretto con l’apertura della mostra La peste a Nerviano in sala Bergognone. Domenica alle 10 e alle 19 la rappresentazione medievale. Dalle 21 si balla con Baldo e Vanessa. Altri concerti in settimana, dalle 21 in chiesa. Lunedì concerto di clavicembalo con Filippo Ravizza. Martedì il trio d’archi L’Estro Armonico. Mercoledì concerto del flautista Paolo Mandelli. Giovedì concerto d’arpa con Silvia Minardi. Sotto il tendone giovedì il concerto tributo a Laura Pausini.

Parabiago - Al parco Crivelli domenica sono attesi i bambini per la terza edizione di Pompieropoli. Con due iniziative, alle 10.30 e alle 14.30, i bambini potranno diventare pompieri per un giorno. La Pro loco ha preparato anche una grigliata con menù speciale per i piccoli.

Rescaldina - Il rock degli Shape sabato sera La Tela di Rescaldina. Cover band formata da Marco Bina (voce e armonica), Francesco Musazzi (pianoforte), Marco Paiano (chitarra acustica), Enrico Monaco (contrabbasso) e Luca Foglia (batteria), gli Shape propongono i classici del rock in una veste nuova, acustica, accattivante, ma spesso contaminata da arrangiamenti swing, tango, bossanova, jazz, blues e rock.

San Giorgio su Legnano - Ultimo fine settimana di festa patronale. Venerdì concerto della band 3 L’il Pigs dalle 20. Sabato alle 18 si terrà la Color San, rimandata per pioggia dalla scorsa settimana. Alle 21.30 spettacolo di cabaret con Deborah Villa. Domenica pomeriggio dimostrazione di ballo e spettacolo di giocoleria e bolle. In serata ballo liscio con l’orchestra Giacomo. Alle 22.45 spettacolo pirotecnico.

Turbigo - In occasione della festa patronale venerdì in chiesa si terrà un concerto d’organo con la partecipazione degli organisti Valerio Cassani, Paolo Barozza, Claudio Monticelli e Roberto Cassani. Sabato sera in oratorio un recital di artisti locali con la partecipazione di Attitude Arte in Danza di Robecchetto. Domenica sull’Allea giochi di gruppo e spettacolo dei Monelli di Carlo Pastori, canzoni e animazioni per tutti, dalle 17.

Villa Cortese - Sabato sera al PalaVilla (via Kolbe) si balla con l’orchestra Titty. Domenica pomeriggio dalle 16 in piazza Cooperazione spettacolo di magia con Matteo Ballarati e Nutella party per tutti i bambini.